ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 10 Novembre 2018 01:07

Pd: Minniti, al 51% mi candido. Non sono contro nessuno

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Marco Minniti Marco Minniti

"Il Pd non deve trovare la scorciatoia per tornare al governo ma per tornare a parlare alla sua gente. L'obiettivo è quello di ricomporre il rapporto con gli elettori". Lo ha detto Marco Minniti ospite della trasmissione di Rai 2 "Nemo - Nessuno escluso".

"Enricuccio mio - ha aggiunto rivolgendosi ad Enrico Lucci che gli chiede se si candiderà alla segreteria Pd - vorrei risponderti ma non posso perché sto ancora pensando. La gatta presciolosa ha fatto i figli ciechi. Mi candido al 51 per cento. Me o Zingaretti? Il punto non è fare la competizione uno sull'altro, ma riportare le persone al Pd". E su  D'Alema: "Se vuole tornare nel Pd, Massimo è un caro compagno e un caro amico. Insieme abbiamo vissuto pezzi di vita indimenticabili. Non credo però che voglia farlo ".

Minniti: "Salvini come Hulk ma serve Uomo Ragno"

Parla di immigrazione e da ex ministro dell'Interno lancia qualche stoccata al nuovo. "Salvini ha fatto troppo l'elefante in cristalleria - dice Marco Minniti a Nemo su Rai2 -, ma se vogliamo essere forti nel Mediterraneo è più utile l'Uomo Ragno che Hulk". Ripercorre, poi, quanto fatto, "sono fiero di averlo fatto con il mio governo", sottolineando come "i flussi migratori" siano stati governati "con umanità e sicurezza, con un meno 80% degli sbarchi e i corridoi umanitari". "Salvini ha sbagliato a non fare ancora i corridoi umanitari, che sono rimasti lì'". Tocca poi il tema della vicenda Riace. "Mimmo Lucano ha avuto una eccellente intuizione, puntare sull'accoglienza diffusa, una cosa da difendere e tutelare". "Noi abbiamo lavorato perché quel modello diventasse nazionale e sono preoccupato - avverte - perché quel modello rischia di essere cancellato". 

Passato ma anche futuro. "Una percentuale? 51 a 49 mi candido" ha detto Minniti. "Io lo vorrei dire con tutto il cuore, ma non ho deciso perché gatta frettolosa fa i gattini ciechi".  "La strategia del Pd non deve essere la strada più breve per tornare al governo, ma la strada per tornare a parlare con la società italiana"."Quando dico che si è rotta la connessione sentimentale vuol dire che c'è un sentimento della società italiana che non si incontra con te, riconquistarlo è l'obiettivo -ha aggiunto l'ex ministro-. A un certo punto il canale di comunicazione del Pd con la società non ha funzionato, c'è stata una paratia. Il compito del Pd è rompere quella paratia". "La sinistra deve essere in grado di rispondere a un sentimento profondo dei cittadini, deve liberarli dalle paure, stare vicino a chi prende l'autobus ogni giorno", ha detto ancora l'ex ministro. Dire che la sicurezza è di destra "non è la verità". "La sicurezza è un bene comune soprattutto per chi vive nelle periferie - conclude -, perché chi è ricco cambia casa e la sinistra deve stare vicino a chi non può cambiare casa".

Read 827 times Last modified on Sabato, 10 Novembre 2018 04:22

Utenti Online

Abbiamo 839 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine