ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Novembre 2018 00:00

Taranto - Il Tema dell'Alzheimer nel libro di Cesare Paradiso "Sull'altra Riva"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un professionista di successo rinuncia al proprio lavoro e alla propria vita per dedicarsi all'assistenza della moglie colpita da Alzheimer.

paradini

Ma è davvero una rinuncia? O è solo un'attenzione diversa a ciò che conta, un trasferirsi sull'altra riva e osservare con occhi differenti? A narrare, quasi in presa diretta, la storia di Bice e Francesco è Carlo, l'amico giornalista, che nell'amicizia e nell'attenzione e l'ascolto dell'altro trova più senso anche alla propria esistenza: se il dolore è una prigione, si tratta di scegliere di stare in quella prigione con tutto l'amore possibile.

Il tema dell'Alzheimer, con tutti i suoi risvolti sociali e sanitari, è al centro dell'ultima fatica letteraria, in ordine di tempo, dell'avv. Cesare Paradiso. “Sull'altra riva” è il titolo di questo avvincente romanzo (Manni editore), già disponibile nelle librerie e di imminente presentazione, che prende per mano il lettore e lo accompagna lungo i percorsi intricati della mente e dell'anima

L’autore
Cesare Paradiso è nato a Taranto, dove esercita la professione di avvocato e vanta numerosi interventi in dibattiti e convegni a tema sociale, politico e culturale. Pubblicista, da qualche anno si dedica regolarmente alla scrittura. Dopo il racconto d’esordio Se amare non basta (Firenze Libri, 2008), ha pubblicato la raccolta di racconti Ho paura della luce (Sovera, 2011),

i romanzi Un prete per chiacchierare (Robin, 2014) e Il sorriso del pagliaccio triste (Portaparole, 2017) e i racconti Lo studio dell’avvocato (Manni, 2015).

Due i saggi: Giuseppe Dossetti sentinella e discepolo (Paoline, 2010, con Pietro M. Fragnelli), e Don Tonino Bello e la politica (Cittadella Editrice, 2012).
Sito internet www.cesareparadiso.it

Il libro sara presentato il 14 dicembre nella sede dell'associazione Le Città che vogliamo di Taranto in Via Fiume 

Read 1250 times Last modified on Mercoledì, 28 Novembre 2018 19:30

Utenti Online

Abbiamo 1119 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine