Print this page
Giovedì, 06 Dicembre 2018 04:40

La Magia del Ghiaccio di Cira Intermite, al Seminar Libri con Coop e Falanthra resoconto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La serata di un mercoledi del mese più caldo di umore dell'anno, nei giorni che scandiscono la festa continua natalizia, all'Ipercoop, di un 2018 pieno di autori e libri e alla ripresa con la terza presentazione (dodicesima dall'inizio dell'anno)

E' il prodotto della collaborazione tra Alleanza soci coop e Falanthra Onlus che vede, per la prima volta la collaborazione con il Presidio del Libro di San Giorgio Jonico. Qui la breve cronaca di ieri 5 dicembre ore 18. 

Magia e suggestioni, ben orchestrate dall'ottimo Raffaello Castellano che, prima di passare la palla alla collega giornalista Simona De Bartolomeo, ha proposto una sorta di preludio informativo sulla natura, ben presente nel libro della scrittrice di Grottaglie, per parlare non della trama narrativa - che spetta al lettore - ma del contesto all'interno del quale si muoveranno i personaggi, ovvero il bosco. 

E qui le suggestioni legate all'esaltazione della biodiversità, di una natura perfetta e ancora al di sopra delle nostra vorace distruttività. Certo se l'uomo dell'800 era disincantato di fronte alla natura - qui Castellano cita Walden "Vita nel bosco", ora l'uomo faber ha qualche défaillance. 

Qui si misura il cambiamento di mentalità e stili di vita. Almeno nelle intenzioni letterarie. Simona De Bartolomeo, intervistando la scrittrice, la impegna a descrivere il suo modo di scrittura fantasy legata al mondo della natura, a partire da I misteri di Red Maples. Gli incantesimi della natura  che fu presentato in una iniziativa di Falanthra un paio d'anni fa, dove la stagione climatica attraversata era l'autunno, mentre in quello presentato ieri La magia del ghiaccio  siamo in pieno inverno. Siamo in una saga che riguarda le quattro stagioni? Qui la provocazione diventa possibilità, progetto e chi si esercita nella scrittura sa che i personaggi e ora anche le storie sono sempre in cerca d'autore. 

Una serata di cultura, mentre il negozio si avvia a chiudere le casse e un'avventrice col carrello si avvicina al seminar libri per essere contaminata dalla cultura. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 19 dicembre per la presentazione del libro di Cesare Natale e Daniela Lelli, "L'amore oltre la vita" sempre nello spazio Seminar Libri dell'Ipercoop Mongolfiera. 

Read 1500 times