Print this page
Domenica, 09 Dicembre 2018 02:03

Pmi, D’Amato (M5s): “Cancellare lo SME Instrument sarebbe un enorme danno per l’Italia, Bruxelles chiarisca”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Lo SME Instrument è uno strumento del programma Horizon 2020 che ha permesso di accelerare il processo di crescita delle Pmi e che è stato finora sfruttato con successo dall’Italia.

Con stupore abbiamo visto che nella nuova programmazione non c’è traccia di tale strumento ed è per questo che abbiamo voluto reintrodurlo nel testo che andrà in votazione la prossima settimana nella plenaria di Strasburgo.

Se la Commissione cancellasse lo Sme Instrument già a partire dal 2019, ossia in contemporanea con l’avvio di un programma pilota, l’EIC, la cui efficacia è ancora tutta da valutare, si tratterebbe di una decisione incomprensibile e dannosa per le Pmi italiane.

 

Inoltre, non si spiegherebbe la ragione dell’eventuale stop prematuro, dato che sono state pubblicate delle scadenze per il 2020 sulle quali le aziende hanno già cominciato a lavorare. Per tutti questi motivi, ho scritto un’interrogazione alla Commissione europea per sapere se lo Sme Instrument sarà cancellato o meno e cosa ci dobbiamo aspettare con l’EIC. Le Pmi meritano rispetto e certezze nella programmazione". Lo dice l'eurodeputata del Movimento 5 stelle Rosa D'Amato in merito allo SME Instrument, progetto che ha consentito il finanziamento di numero piccole e medie imprese europee nel quadro del programma Ue Horizon.

Read 1391 times