Print this page
Mercoledì, 26 Agosto 2015 05:05

Lucca - Associazione 1virgola618 organizza corsi di manufatti in Bambù

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal piccolo oggetto alla copertura in grande.

Capezzano Pianore (vicino Camaiore - Lucca)

con Giacomo Mencarini e Stefano Martinelli

sabato 26 settembre 2015    ore 15-19 Lezione teorica
a La Nuova Selvaiana con possibilità anche di pernotto

domenica 27 settembre 2015   ore 9,30-18 Laboratorio pratico al Bambuseto

Si può frequentare anche la singola giornata

Lezione teorica del sabato

Giacomo Mencarini farà una presentazione in powerpoint delle tecniche costruttive con il bambù, spiegazioni delle possibili geometrie e forme realizzabili.

Laboratorio della domenica

Mattina - Presentazione e inizio percorso fomativo/conoscitivo nel bosco, con spiegazioni sulla botanica del bambù e sulle tecniche di coltivazione e gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens, trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso. Esposizione e spiegazione degli strumenti di lavorazione del bambù, la cassetta degli attrezzi. Taglio delle canne a cura dei corsisti, pulizia delle stesse dai rami, taglio a misura, foratura dei diaframmi e splittaggio, preparazione del materiale per le attivià del pomeriggio. La lucidatura a caldo, la piegatura del bambù e delle strisce a freddo e a caldo.
Pomeriggio - Corde, legature, tics e altri giunti sperimentali. Come utilizzare i giunti, insegnamento dei principali nodi e delle legature più comuni, realizzazione di oggetti con il materiale preparato al mattino (in genere pannelli con intreccio biassiale in&out). L'intreccio triassiale, spiegazione e dimostrazione della tecnica, realizzazione di una mini-struttura con l'aiuto dei corsisti. Realizzazione guidata di altri manufatti (dodecaedro stellato, gusci o altre forme suggerite dai corsisti durante il corso). Fase finale – domande e suggerimenti.

Si consiglia un abbigliamento idoneo a lavorare all'aperto nel bosco. Portare un paio di guanti da giardino-cantiere. Questi gli attrezzi che useremo e che, se ne disponete, siete invitati a portarli: segaccio per potatura, sega da legno giapponese per tagli di precisione, metro a stecca da 2 mt, metro a nastro da 5 mt, roncola, bambù splitter.

Informazioni ed iscrizioni 
Gianna 349.4248355
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Read 1605 times