Print this page
Lunedì, 10 Dicembre 2018 07:02

Parma - Commemorazione Marinai Caduti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Scoperta la lapide in memoria dei dei marinai parmigiani. Si è svolta davanti al Monumento al Marinaio, in via Zarotto, la commemorazione dei sei marinai caduti durante il Primo Conflitto Mondiale.

Una cerimonia ha visto la presenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sezione di Parma, del Guardiamarina Water Ginardi del Maricommi di la Spezia, del Comune e di tanti cittadini. Il monumento riporta la scritta: “Parma ai caduti del mare” ed è contrassegnato dalla presenza di una parte sopraelevata in pietra con una grande ancora. 

Dopo gli interventi del Presidente A.N.M.I. Emilio Medioli e del vicesindaco, presidente della Commissione Consultiva di Toponomastica, Marco Bosi è stata scoperta e benedetta la lapide in marmo posta in memoria dei caduti con impressi i nomi dei marinai che hanno dato la vita per la patria. 

"Una lapide che scandisce i nomi di coloro che hanno perso la vita in mare nel segno della libertà ha un valore importantissimo, il monumento è stato restaurato qualche anno fa ed ora la lapide dà un ulteriore e profondo significato: non dobbiamo dimenticare e dobbiamo salvaguardare il loro ricordo" ha detto Bosi.

Read 920 times