Print this page
Venerdì, 21 Dicembre 2018 04:22

Taranto - A Sant'Egidio è dedicata la Pinacoteca di San Pasquale inaugurata ieri sera

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Quante immagini erano sepolte negli scantinati o nelle soffitte? E' quello che con spirito pionieristico si sono chiesti i giovani progettisti della cooperativa Museion che hanno creato la Pinacoteca, inaugurata ieri sera dopo una corposa iniziativa con numerosi interventi.

Il tutto sapientemente condotto da Gabriella Ressa che ha presentato i vari relatori e gli intermezzi musicali del gruppo giovanile che nel nome richiama il grande Segovia. 

Nello spirito di inclusione che animava la serata è intervenuta la Direttrice del Carcere Stefania Baldassarri che ha presentato i lavori realizzati nel carcere, palle colorate con pensierini attaccati a un filo.

Bella la presentazione dei quadri di pittura contemporanea della scuola del Fronteversismo creato da Giuseppe Siniscalchi, ovvero uno spazio unico nel suo genere, che mette insieme opere del 1700 e opere contemporanee. Taglio del nastro e inaugurazione di uno spazio culturale che diventa un ulteriore pezzo del puzzle che ridisegna la nuova Taranto. E che siano i francescani del Centro di Giustizia, pace e integrità del Creato ci fa davvero piacere perché conferma questo convento al passo coi tempi nello spirito di rinnovamento della città. E Sant'Egidio U curdaio, compatrono della città sempre più presente tra noi. 

 

Qui di seguito le immagini che abbiamo realizzato che valgono più delle parole.

 

 
Read 1708 times