ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 27 Agosto 2015 15:50

Martina Franca (Taranto) Interventi di valorizzazione per la Riserva delle Pianelle e i Boschi di Carpari e Ortolini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sono partiti i lavori per la valorizzazione delle  aree forestali della Riserva Orientata del Bosco delle Pianelle, Bosco Ortolini e Bosco Carpari.

Si tratta del finanziamento  PSR PUGLIA 207-2013 ASSE II MISURA 227 “Sostegno agli investimenti  non produttivi – foreste”Azione 3 di 548.814,27 euro  volto alla valorizzazione turistico ricreativa di alcune aree boscate attraverso interventi migliorativi con la realizzazione di percorsi naturalistici e aree attrezzate. 

Nello specifico, per la Riserva delle Pianelle saranno realizzati quattro “percorsi vita”,  delimitati da staccionate in paletti di castano, lungo i quali saranno poste delle bacheche informative per la fruizione dell’area, trenta panchine e trenta cestini portarifiuti. Sarà realizzata anche un’area giochi per bambini e attrezzata una zona pic nic con tre porta biciclette, venti tavolini e undici cestini porta rifiuti.

In località Ortolini si provvederà a realizzare un percorso naturalistico con una staccionata perimetrale e il posizionamento di dieci panchine,  dieci portarifiuti e due bacheche informative. L’area pic nic sarà dotata di otto tavoli e giochi per i più piccoli.

In località Carpari verrà posizionata una staccionata, cinque panchine, undici cestini portarifiuti, quattro tavoli pic nic, due porta biciclette, giochi per bambini e due poster tematici.

“Obiettivo dell’azione è conservare la biodiversità, tutelando il paesaggio naturale, e offrire, al contempo, la possibilità di far conoscere queste zone del territorio senza alterarne l’equilibrio naturale. Con questi interventi rendiamo fruibili, ai residenti  e ai visitatori, tre aree  boschive dal punto di vista naturalistico, escursionistico, didattico e ludico”, sostiene l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano.

Read 1054 times

Utenti Online

Abbiamo 1125 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine