ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 29 Gennaio 2019 02:45

Sanzioni Usa a petrolio venezuelano Blocco di 7 miliardi di asset: i soldi saranno congelati nei conti bancari

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Bolton, ha annunciato sanzioni contro la società petrolifera statale venezuelana Pdvsa, con il blocco di sette miliardi di asset.

Si tratta delle sanzioni finanziarie più dure inflitte finora da Washington al presidente venezuelano Nicolas Maduro. "Abbiamo continuato a denunciare la corruzione sua e dei suoi compari e le azioni di oggi assicurano che non possa più saccheggiare gli asset del popolo venezuelano", ha dichiarato Bolton. Pdvsa (Petróleos de Venezuela) è la più grande fonte di ricavi del Venezuela e controlla la società di raffinazione Citgo, il maggiore asset straniero del Paese, registrato in Usa.

L'Ufficio per il controllo dei beni esteri del Dipartimento del tesoro (OFAC) ha nominato Petróleos de Venezuela, S.A. (PdVSA) in conformità con l'ordine esecutivo (E.O.)
13850 e ha annunciato sanzioni contro Petróleos de Venezuela S.A., che secondo gli esperti in materia sono "azioni significative" per fermare le risorse venezuelane dell'amministrazione di Nicolas Maduro e consegnarle al governo del presidente in carica Juan Guaidó.

Steven Mnuchin, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, ha informato che i conti della PDVSA sono bloccati e che quando il presidente in carica Juan Guaidó prende finalmente il potere, le risorse saranno messe a posto.

"La revoca delle sanzioni contro la PDVSA inizia con il trasferimento delle responsabilità per le transazioni al governo legittimo di Juan Guaidó", ha detto Mnuchin, il quale ha affermato che "coloro che operano nel settore petrolifero venezuelano saranno soggetti a sanzioni".

Come risultato dell'azione odierna, tutti i beni e gli interessi sulla proprietà di PdVSA soggetti alla giurisdizione degli Stati Uniti sono bloccati e, in generale, alle persone e alle aziende statunitensi è proibito effettuare transazioni con loro.

La conferenza stampa è stata data in collaborazione con John Robert Bolton, consigliere per la sicurezza nazionale, degli Stati Uniti.

"Abbiamo continuato a denunciare la corruzione di (il presidente venezuelano Nicolás) Maduro e i suoi amici e le misure di oggi garantiscono che non possono più saccheggiare le risorse del popolo venezuelano", ha detto Bolton.

"La designazione delle sanzioni impedirà ulteriori deviazioni di denaro e porterà questo per i venezuelani", ha detto Mnuchin, aggiungendo che le sanzioni avranno un impatto limitato sul prezzo della benzina per gli americani ".

"Gli Stati Uniti è rivolto ai responsabili del tragico declino del Venezuela, e continuerà ad utilizzare il set completo di strumenti diplomatici ed economici per sostenere il presidente recitazione Juan Guaidó, l'Assemblea nazionale e gli sforzi del popolo venezuelano per ripristinare la loro democrazia" Mnuchin ha affermato.

Il denaro con l'acquisto di petrolio venezuelano da società americane andare a conti bloccati. Se il regime vuole continuare a vendere Maduro petrolio, che il denaro andrà a conti bloccati, se non non comprarlo. "Prevediamo un impatto modesto sulle raffinerie statunitensi".

amministrazione Trump sta cercando di usare la pressione economica e diplomatica per promuovere il cambiamento di regime in Venezuela. La Casa Bianca spera che se contanti privare Maduro, l'esercito venezuelano non avrà alcun motivo per rimanere fedele a lui. Una fonte informata ha detto: "Le implicazioni sono enormi perché Maduro sarà difficile trovare un altro raffinatore di petrolio venezuelano a qualsiasi velocità per mantenere il flusso di cassa."

Read 1377 times Last modified on Martedì, 29 Gennaio 2019 04:46

Utenti Online

Abbiamo 812 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine