Print this page
Domenica, 30 Agosto 2015 04:55

A Expo 'Terra & Musica di Lombardia'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Davanti a Pianeta Lombardia, ogni venerdì sera alle 19.30, fino alla fine di ottobre, è in programma il festival 'Terra & Musica di Lombardia'.

Una performance di strada che rappresenta il coronamento di un anno passato in tutti i territori della Regione a raccontarli in musica, parole e video. Giovani musicisti a 'km zero' esprimono con la propria voce le identità dei diversi territori e le tradizioni delle terre di Lombardia, riproponendo il format apprezzato dal pubblico nel corso dell'Expo Tour.

 

STORIE DI OGGI E DEL PASSATO - Sul palcoscenico hanno suonato Keko & Folkimia. Una musica dal suono essenziale e diretto, con i brani del cantautore Francesco Keko Zucchi, cantati in dialetto valtellinese e in italiano, espressione di una dimensione intima e d'atmosfera, perfetta per raccontare storie di oggi e del passato. Una musica artigiana fatta di voce, chitarre, fisarmonica, pifferi e 'urganin a boca', strumenti semplici della tradizione popolare dal suono magico e suggestivo.

 

NOSTALGIA DEI TEMPI ANDATI - "Dalla bottega del Keko & Folkimia Band - spiega Francesco Zucchi 'Keko' - escono poesia, filastrocche e ballate popolari dalle venature country, rock, blues, reggae, ma soprattutto folk, condite da una giusta dose di riflessione ed ironia". "Da piccoli - aggiunge il musicista originario di Berbenno di Valtellina -, nei nostri paesi ci si trovava sull'uscio di casa a cantare e suonare, oggi queste cose purtroppo non accadono più. C'è un po' di nostalgia per quei tempi". Con la sua musica Keko & Folkimia recupera e mantiene viva questa nobile tradizione dell'incontrarsi con semplicità per raccontare ed ascoltare storie e vicende in cui ognuno di noi può ritrovare un po' della propria storia.

Informazioni sul sito www.itinerarifolk.com.

Read 792 times