ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 05 Febbraio 2019 06:30

Abruzzo nel Mondo per il superamento del regime Maduro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caro Goffredo, ti partecipo l’appello - sottoscritto da varie associazioni di italiani attive in Venezuela - al Presidente della Repubblica Italiana affinché l’Italia aderisca alla linea che stanno seguendo gli altri paesi europei, sostenendo la presidenza provvisoria di Juan Guaidó, presidente del parlamento venezuelano eletto democraticamente.

 

Una prospettiva – quella del superamento del regime Maduro – guardata con speranza dai stragrande maggioranza dei venezuelani e dai tanti nostri connazionali che vivono nel paese sudamericano, i quali negli ultimi anni stanno vivendo un crescendo inenarrabile di difficoltà.

Un paese sull’orlo di catastrofe umanitaria. L’appello mi è stato inviato poco fa a cura della Federazione delle Associazioni Civili Abruzzesi e Molisani del Venezuela, con cui sono in contatto per “Abruzzo nel Mondo”.

Appena qualche giorno era stato rivolto un appello analogo diretto al Governo italiano tramite l’ambasciatore d’Italia in Venezuela Silvio Mignani.

Analoga richiesta era emersa nella giornata di sabato, in occasione di una grande manifestazione che si è svolta a Pescara organizzata dagli italo-venezuelani, seguita con emozione e partecipazione da tanti cittadini. Molti provenivano anche da regioni vicine. Ho raccolto testimonianze sulla situazione sempre più drammatica che vive la popolazione venezuelana, tra cui tanti italiani e, in particolare abruzzesi. Molti di loro stanno lasciando il Venezuela.

La circostanza che l’Italia non prenda una posizione chiara è vissuta con grande amarezza e senso di abbandono da parte del paese d’origine di tanti emigranti. Allego anche due foto che ho scattato sabato a Pescara, dove le bandiere venezuelane sventolavano insieme a quelle italiane.

Un caro saluto, Antonio

Read 1190 times Last modified on Martedì, 05 Febbraio 2019 18:29

Utenti Online

Abbiamo 734 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine