ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 08 Febbraio 2019 04:45

Taranto – Gianni Liviano - L’acquario step by step...nella pre-fattibilità

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota del consigliere regionale Gianni Liviano a seguito degli incontri aventi per tema l'acquario per Taranto.

Sono stati incontri proficui, quanto interlocutori, quelli che il dott. Lorenzo Senes, project manager di Costa Edutainment, ha avuto questa mattina con il direttore dell'Autorità di gestione dei fondi europei della Regione Puglia, dott. Pasquale Orlando, e il direttore Antonio De Vito di Puglia Sviluppo e, nel pomeriggio, con gli attori economici del territorio e con il presidente della Camera di commercio, con il Cnr e con la Jonian Dolphin Conservation per sondare se ci sono o meno le condizioni per realizzare a Taranto in acquario quale attrattore turistico”.

A renderlo noto è il consigliere regionale Gianni Liviano che ha invitato, prima, e accompagnato, poi, il dott. Senes nella lunga giornata di incontri volti, innanzitutto, a una conoscenza del territorio e a familiarizzare con le diverse realtà ioniche.

In particolare, con il dott. Orlando della Regione Puglia, sono stati scandagliati i vari strumenti finanziari che potrebbero essere utilizzati in prospettiva futura qualora il progetto di realizzare l'acquario dovesse andare in porto.

Nella mattinata di domani sono previsti altri incontri.

“Sono state gettate le basi per una interlocuzione a più voci, che al momento resta tale, utile perché il dott. Senes possa farsi un'idea del tessuto tarantino - spiega Liviano -.

Per capire se realmente ci sono le condizioni per la realizzazione di un acquario, che risponda a criteri economici, etici, scientifici e di compatibilità ambientale, è necessario un piano di pre-fattibilità. Questo sarà, con molta probabilità, il prossimo step”.

Read 401 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1230 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa