ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 13 Febbraio 2019 16:58

Maduro, Mogherini ha fatto grosso errore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Intervista esclusiva del presidente venezuelano a Euronews

"Credo che Federica Mogherini ed i governi dell'Ue abbiano commesso un grosso errore. Hanno ascoltato solo una parte, hanno prestato attenzione solo a una parte. Non hanno ascoltato l'intero Paese che vuole dialogo, comprensione e rispetto. E non hanno ascoltato noi, che abbiamo una voce di vero potere": lo ha detto il presidente venezuelano Nicolas Maduro nel corso di un'intervista esclusiva a Euronews.
"Credo che l'Europa si stia associando ciecamente alle cattive politiche di Donald Trump, le politiche di Trump hanno scartato la Nato, i governi europei e l'Ue - ha proseguito Maduro -. Trump ha storto loro il braccio ed ha imposto le sue politiche che hanno danneggiato il Venezuela".

Dopo l'intervista, con un tono più informale, Maduro parla della figura di Guaidò, lascia intendere che l'opposizione non stia tutta con lui, e commenta le manifestazioni che continuano contro il suo governo: "È una autentica follia, speravano in un colpo di stato militare e sono stati sconfitti. Stavano giocando la carta del golpe". "Lei crede che siano stati sconfitti?" "So come stanno le cose, so quello che dico". "Però continuano a restare per strada" "Possono continuare. Potranno marciare ogni giorno per tutta la vita. Non è la prima volta. Tra il 2002 e il 2003, all'epoca del golpe tentato contro il comandante Chavez, c'erano tre manifestazioni ogni giorno per più di cento giorni. Che marcino. Nel 2018 hanno manifestato per 120 giorni. Ne hanno il diritto, a condizione di farlo in pace, è quella che chiamo democrazia mobilitata: loro si mobilitano, anche noi lo facciamo, e questo può accadere in pace e nella convivenza".

"Dunque con Guaidò non ci sono negoziati in corso..." "Non è l'opposizione, si deve parlare con l'opposizione, lui è una figura di passaggio. Bisogna vedere l'opposizione nel suo complesso cosa pensi in effetti". "E con l'opposizione sta dialogando?" "Sempre. Non in forma pubblica, ma disponiamo di canali di comunicazione e di dialogo".

 

Read 796 times Last modified on Mercoledì, 13 Febbraio 2019 17:21

Utenti Online

Abbiamo 832 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine