ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 21 Febbraio 2019 00:00

Venerdì a Taranto il convegno “Consulente del Lavoro: una professione da valorizzare”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 14 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la cosiddetta Riforma del Fallimento; le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 entreranno in vigore tra 18 mesi.

La nuova normativa offrirà, nell’ambito delle procedure che si attiveranno in occasione di un default aziendale, nuove opportunità professionali anche ai Consulenti del Lavoro, purchè questi realizzino in tempo un adeguato percorso formativo.

Anche di questo si parlerà nel convegno “Consulente del Lavoro: una professione da valorizzare”, un evento dedicato a “il modello di validazione e la figura dell'enterprise police”; la manifestazione è organizzata dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il convegno si terrà, dalle ore 9.30 di venerdì 22 febbraio, presso la “Sala Caffio” del Centro Eventi Educativi, in piazza Santa Rita a Taranto; la partecipazione dà diritto ai professionisti a crediti della Formazione Continua Obbligatoria.

I lavori saranno aperti da Giovanni Prudenzano, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, cui seguirà l’intervento del Dott. Nicola De Benedictis “Introduzione sulla prospettiva del futuro professionale. Utilizzo del modello di validazione e la figura dell'enterprise police. Gli strumenti operativi per la continuità e lo sviluppo delle aziende”

Per il Settore “tutela legale-gestionale” relazionerà l’Avv. Amalia Falcone su “Processi di salvaguardia a carattere civile e penale. Gestione dei rischi e gravami, gestione del patrimonio storico e culturale dell'imprenditore, processi alternativi alle procedure di liquidazione e/o fallimento”.

Per il Settore sviluppo finanziario ordinario interverrà il Dottor Ricciotti Graniglia su “Procedure attinenti la richiesta di finanziamenti ordinari, redazione del b.plan attinente la continuità operativa”.

Per il Settore continuità e sviluppo strategico relazionerà il Dottor Lello Leonese dell’Università Federico ll di Napoli su “Percorsi di tutela e continuità strategica aziendale, iniziative sostenibili in linea con la guida programmatica del processo di validazione”.

Per il Settore finanza strutturata, infine, interverrà il Dottor Daniele Monteodorisio su “Procedure attinenti l’attivazione delle Agevolazioni previste dal programma industria 4.0. Finanza agevolata, microcredito nazionale, novità introdotte dalla legge di stabilità 2019”.

Nel presentare l’iniziativa Giovanni Prudenzano, presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, ha spiegato che «questo convegno rientra in un nostro percorso di formazione per fornire ai professionisti jonici il migliore aggiornamento possibile; l’obiettivo finale è sempre quello di contribuire a formare il “Consulente del Lavoro 3.0”, un professionista sempre meno impegnato negli adempimenti tradizionali, come l’elaborazione di buste paga e la tenuta contabilità fiscale ma sempre più orientato nel fornire consulenze verticalizzate alla clientela in diversi settori». /Mar Ama

Read 988 times

Utenti Online

Abbiamo 1131 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine