ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 22 Febbraio 2019 08:38

Attento il tuo pc è infetto e parte la truffa dell'assistenza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Truffe online a gogò, sul pc e sui device, compresa quella bufala del Samsung da vincere con 1 euro da versare. Il sito che appare è solvability.biz, ma non cliccateci sopra; è solo uno strumento di rinvio alla truffa che vi blocca la pagina di Google - unico modo per uscire - é cercare "nuova pagina". 

La nuova truffa online del finto “Centro Assistenza” e un'altra che arriva dallo Sportello dei diritti di Lecce. La Polizia Postale invita all’attenzione. Lo “Sportello dei Diritti”: non contattate il numero telefonico indicato perché è un modo per installare nel dispositivo un software malevolo che consente di controllarlo abusivamente da remoto

Arriva una nuova allerta sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” della Polizia Postale che lo “Sportello dei Diritti” ritiene utile rilanciare per informare la platea di tutti coloro che possiedono dispositivi connessi in rete, perché potenzialmente si è tutti nel mirino dei criminali telematici. Ed il post della Polizia Postale e lo screenshot contenente l’immagine che potrebbe apparire sul nostro pc sono eloquenti per i rischi che corriamo: «Può capitare in questi giorni che, navigando sul web, giungano degli avvisi, grazie a dei popup automatici, che segnalano la presenza di virus all’interno del proprio dispositivo (PC). Nulla di questo è vero. Il messaggio, specificatamente, consiglia all’utente di contattare telefonicamente un “centro assistenza”, attraverso il quale si può accedere ad un servizio a pagamento finalizzato alla “pulizia” e manutenzione del PC. Una volta contattato il “centro assistenza” , fantomatici ingegneri informatici, attraverso delle indicazioni ben precise, “aiutano” l’ignaro malcapitato ad installare un software malevolo che consente, da remoto, di poter accedere a tutte le informazioni presenti sul computer stesso». Ancora una volta hacker e truffatori della rete cercano di approfittare della nostra ingenuità e delle nostre disattenzioni per accedere abusivamente ai nostri dispositivi, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Ecco perché è utile seguire alcuni semplici consigli riportati anche sul sito istituzionale della forza di polizia specializzata nella lotta al crimine informatico:

-     Diffidate del numero telefonico riportato nel messaggio, anche se si presenta come un numero di telefonia urbana allocato in Italia;

- Non installate alcun software “consigliato” dal centro assistenza;

- Installate un antivirus aggiornato ed effettuate una scansione del dispositivo;

- Cancellate la cronologia di navigazione;

- Non fornite numeri di carte di credito, indirizzi email e altri dati personali;

- Non pagate alcuna somma di denaro.

Nel caso siate comunque incappati nella frode potrete rivolgervi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.

Read 1267 times Last modified on Venerdì, 22 Febbraio 2019 13:48

Utenti Online

Abbiamo 1118 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine