ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 22 Febbraio 2019 16:40

Muore Gabriele La Porta volto storico della Rai

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Negli ultimi tempi era stato posto nei programmi notturni, ma la sua voce suadente, quel linguaggio colto e forbito ci aveva sempre colpito, era una presenza rassicurante chi cercava risposte a domande inquiete.

Per 42 anni in Rai, ha incominciato la sua lunga carriera nel servizio pubblico a 23 anni, prima come programmista, poi, tra gli altri incarichi, come conduttore, giornalista professionista, editorialista del Radiocorriere TV, vice caporedattore del TGR Lazio, caporedattore del DSE RAI (Dipartimento Scuola Educazione, l'attuale RAI Cultura).

Nel 1994 è stato nominato direttore di Rai 2, incarico che ha ricoperto per un anno e mezzo e nel 1996 è diventato il primo direttore di Rai Notte, la struttura che curava - come abbiamo scritto prinma  - il palinsesto notturno di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, apparendo spesso anche in video come conduttore di trasmissioni culturali. Essendone stato ininterrottamente direttore per 14 anni, Gabriele La Porta è stato il più longevo dirigente della storia della televisione pubblica italiana. Ci lascia a 74 anni, un età importante ma non longeva.

 

Read 1007 times

Utenti Online

Abbiamo 1164 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine