ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Marzo 2019 00:00

Presentato DDL contro il fenomeno settario tratto dal libro Nella Setta di Piccini e Gazzanni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il disegno di legge «in materia di manipolazione mentale e istituzione di un fondo per l'erogazione di elargizioni alle vittime del reato» è stato presentato dalla deputata Jole Santelli, insieme ad altri sei parlamentari. Il fenomeno riguarda 4 milioni di italiani che soffrono per l'attuale vuoto normativo. 

Dopo le decine di denunce raccolte da Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni nel libro-inchiesta «Nella setta» (Fandango), la parlamentare di Forza Italia, Jole Santelli, insieme ad altri sei parlamentari, ha presentato un disegno di legge riguardante l'«Introduzione dell'articolo 613.1 del codice penale, in materia di manipolazione mentale, e istituzione di un fondo per l'erogazione di elargizioni alle vittime del reato».

Il DDL si propone di dare una risposta ai 4 milioni di italiani coinvolti, direttamente o indirettamente, in una delle oltre 500 organizzazioni settarie che, grazie al vuoto normativo presente nel nostro Paese, si stima operino sul nostro territorio.  

Fino a oggi le istituzioni non hanno considerato il problema. L’ultima relazione commissionata dal ministero dell’Interno risale al 1998 e da allora più nulla è stato fatto. Sulla scia del libro-inchiesta «Nella setta» sono già state presentate un’interrogazione parlamentare della stessa Santelli e una mozione, firmata da dieci parlamentari M5S, tramite la quale si è impegnato il governo a istituire un osservatorio sul fenomeno settario.

«Speriamo – commentano gli autori, Piccinni e Gazzanni – che il ddl possa essere un primo passo per prendere seriamente in considerazione il fenomeno settario al di là delle estemporanee attenzioni mediatiche. Nella nostra inchiesta abbiamo incontrato persone che hanno perso tutto, e che sono state completamente abbandonate dallo Stato e dalle istituzioni. Persone che attendono una risposta, un segnale».

Accanto al ddl importante è anche la commissione d’inchiesta sul Forteto (di cui si parla diffusamente nel libro) che inizierà i suoi lavori a breve. Non a caso tra i firmatari del ddl c’è anche l’onorevole Stefano Mugnai, vicecapogruppo di Forza Italia a Montecitorio, e da sempre in prima linea contro gli abusi commessi dalla comunità mugellana

In questi altri articoli alcuni dettagli sul libro e sugli autori

 

 

Nella Setta il libro di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni domani alla Camera dei deputati

Il libro Nella Setta di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni diventa un DDL

 

A Palagianello (Ta), le ombre oscure del settarismo nell’inchiesta di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni

Read 887 times Last modified on Giovedì, 28 Febbraio 2019 16:37

Utenti Online

Abbiamo 1155 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine