agenti dei servizi segreti hanno arrestato nelle prime ore di Giovedi Marrero dopo raid contro la sua residenza e il deputato Sergio Vergara, che vive nelle vicinanze della zona di capitale di Las Mercedes, ha denunciato Guaidó.
Per l'UE, la "immunità dei membri dell'Assemblea Nazionale deve essere rispettato in ogni circostanza" e che "dovrebbe essere in grado di svolgere i loro compiti senza intimidazioni e difendere il loro ruolo e delle prerogative."
"Tali atti minano gli sforzi della comunità internazionale per aiutare a costruire una soluzione pacifica e democratica della crisi in soluzione il Venezuela", la dichiarazione del portavoce della diplomazia europea.
Il Venezuela è impantanata in una profonda crisi politica, economica e umanitaria che è stata aggravata dal auto-proclama nel gennaio Guaidó, capo dell'Assemblea, come presidente recitazione del paese, che ha riconosciuto circa 50 paesi.
Per l'UE, che non riconosce la legittimità delle elezioni di maggio che hanno portato alla socialista Nicolas Maduro ad assumere un secondo mandato, la soluzione è un'altra elezione presidenziale "libere, giuste, inclusivo e trasparente".
Al fine di gettare le basi per quella scelta, la diplomazia comune con i paesi europei e latino-americani, ha lanciato il 7 febbraio a Montevideo un Gruppo di contatto internazionale (GCI), la cui prossima riunione è prevista il 28 marzo a Quito. con informazioni AFP