ANNO XIII Settembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 26 Marzo 2019 04:18

Da Macchiavelli a Pascal, la lezione di Carlo Ginzburg sul "caso"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lo storico e saggista ospite della Statale per una lezione su "casistica", "norma" ed "eccezione" a partire dalle opere di due dei massimi pensatori moderni.

Lo storico Carlo Ginzburg terrà il 3 aprile all’Università Statale una lezione dal titolo “Il caso, i casi.  A proposito di Nondimanco". Ore 10.30, Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono.

Nell’ambito del corso di Storia della filosofia moderna, tenuto da Alberto Frigo, gli studenti della Facoltà di Studi umanistici e tutti gli interessati potranno assistere alla conferenza tenuta dal celebre storico e saggista che muoverà la propria riflessione a partire dal suo libro Nondimaco (Adelphi) dove Macchiavelli Pascal diventano i protagonisti di un percorso nel pensiero tra “casistica”, “norma” ed “eccezione”.

Una riflessione che abbraccia le opere di due figure fondamentali del pensiero moderno attraverso un metodo già sperimentato da Ginzburg: da un indizio minimo, un problema di filologia testuale, una difficoltà ermeneutica, un dettaglio storico o storiografico, l’autore dipana una matassa fatta di ragionamenti e di associazioni. Mano a mano che il filo si allunga la matassa si rivela però una ragnatela, che disegna una mappa di relazioni intellettuali, di prestiti e riprese, ma anche di incontri, di coincidenze, di casi fortuiti che valgono come indizi di un dibattito probabile e inaspettato.

Il 4 aprile, lo storico e saggista Carlo Ginzburg interverrà anche al seminario “Norme ed eccezioni in prospettiva comparata” presso la Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, insieme a Lucio Biasiori, curatore con Ginzburg del volume A Historical Approach to Casuistry, e ai docenti Michela Catto, Alberto Frigo e Germano Maifreda. Introduce Antonino De Francesco, direttore del dipartimento di Studi storici.

Read 461 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1211 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa