Print this page
Domenica, 31 Marzo 2019 05:17

Questa ora legale potrebbe essere l'ultima? Si dice, si ipotizza, poi...

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Questo balletto sull’ora legale ci ha anche un po’ stufato. Appartiene a quella gamma di notizie traslate nel tempo. E’ l’ultima, no la penultima, il 2021, ma chissà. Tutti lo dicono e poi non lo fanno.

Ecco questo fatto di spostare le ore in avanti è stato deciso dal lontano 1967 anche se la storia dell’ora legale ci riporta a Benjamin Franklin che però non lo connesse al tema del risparmio energetico – problema non presente nella sua epoca – ma alla vicinanza con gli altri popoli per lo sviluppo del commercio che ha reso il suo paese una potenza industriale.

C’è chi ipotizza che ognuno faccia a modo suo, quasi per scherzare, che si ritorni a considerare il tempo come si faceva nel mondo antico: ovvero calcolando l’asse del sole, quando è dritto su di noi e mezzogiorno, magari con due ore in più, questo consentirebbe l’opportunità di avere in Italia la luce anche alle 10 di sera – come peraltro accade con l’ora legale a Madrid – anche se le turbe tipo jet-lag sarebbero maggiori. Ma vuoi mettere il piacere di avere le giornate lunghe per le nostre attività di svago?

Comunque sia la convenzione dell'ora legale riguarda prevalentemente i paesi occidentali come si vede in questa immagine presa da Wikipedia.

mondorealea

 I paesi blu hanno l'ora legale, quelli in arancione l'hanno avuta e quelli in rosso non la conoscono. Come si vede è tema residuale nel terzo millennio.  

Read 1173 times