Print this page
Mercoledì, 02 Settembre 2015 17:09

Brindisi - Bicistaffetta 2015

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Mesagne 4 settembre, Brindisi 5 settembre    Tappe conclusive a Mesagne e Brindisi della 15°edizione della Bicistaffetta FIAB 

 

Si conclude il 4 e 5 settembre la 15° edizione della Bicistaffetta dedicata alla Via Appia Antica la Regina Viarum con l’arrivo a Mesagne (4settembre sera) e quindi Brindisi.(5 settembre mattina). Tutti gli amanti della bicicletta sono invitati ad unirsi alle ultime pedalate nel territorio della provincia di Brindisi.
Il viaggio di 40 cicloturisti provenienti da tutta Italia ha preso il via domenica 30 agosto da Benevento e, dopo oltre 400 km a pedali lungo l’Antica Via Appia, terminerà sotto le Colonne romane a Brindisi sabato 5 settembre.
Durante il percorso i partecipanti alla Bicistaffetta sono stati ambasciatori dello sviluppo della percorribilità cicloturistica della nostra Penisola; hanno svolto una serie di incontri tappa dopo tappa nelle località di passaggio, con amministratori pubblici, istituzioni e cittadini, per un’attività di sensibilizzazione ai temi delle infrastrutture e dei servizi necessari allo sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

L’itinerario scelto per l’edizione 2015 di Bicistaffetta completa il lavoro di mappatura dell’Eurovelo 5 (la rete ciclabile europea con cui Bicitalia si integra http://www.bicitalia.org/cms/it/ ).

La tappa a Mesagne è stata scelta anche per la presenza dell’associazione Cicloamici e per il lavoro compiuto da questa nella valorizzazione e salvaguardia del territorio per il tramite di percorsi a valenza storica e naturalistica. 
Dai suggerimenti dei Cicloamici l’Amministrazione Comunale di Mesagne nel 2006, ha realizzato un primo tratto di percorso cicloturistico sul tracciato della Appia Antica tra Mesagne e Latiano. Nel 2007 i Cicloamici hanno riportato il tracciato della Via Appia sulla pubblicazione (in italiano inglese e tedesco) “Le Vie Verdi nella Provincia di Brindisi”. 
La tappa di Mesagne ha il patrocinio del Comune di Mesagne e la collaborazione del Gal. Il saluto istituzionale avverrà nel pomeriggio alla presenza dell’assessore al turismo Antonio Marotta e del presidente Gal Franco Damiano. Sarà offerto un buffet di frutta e prodotti locali e un tour serale guidato per le vie del Centro Storico.
La tappa di Mesagne percorrerà anche il tratto di pista ciclabile su Via Marconi che rappresenta il collegamento in paese del percorso cicloturistico segnalato in campagna. Questo breve tratto di pista ciclabile è stato nuovamente oggetto di contestazione da parte di alcune forze politiche locali. La stessa contestazione che periodicamente si ripete dal 2006 testimoniata dal sito dei cicloamici al link http://www.cicloamici.it/rivoluzione_copernicana.htm 
La tappa di Brindisi ha il patrocinio del Comune di Brindisi. Il saluto istituzionale avverrà nella mattinata presso il palazzo Nervegna dove è esposto il capitello restaurato delle Colonne. A Latiano alle 16:30 di venerdì è previsto l’incontro istituzionale con Michele Locorotondo, assessore all'ambiente del comune di Latiano.

I Cicloamici si uniranno alla Bicistaffetta il giorno di sabato 5 settembre nel tratto Mesagne-Brindisi 

Scheda evento
Appuntamento: ore 8:00 presso il Convento dei Cappuccini in Via Reali di Bulgaria Mesagne 
Percorso: circa 35Km andata e ritorno con 
Rientro entro l’ora delle polpette (13:00)
NB è possibile andare incontro alla Bicistaffetta anche il giorno 4 lungo la tappa Taranto - Mesagne guidata da Michele D’Anna 
Info e capogita: antonio licciulli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell 3333744725
Brindisi 4 settembre Mesagne 5 settembre, Via Castello 20, ore 20 
 
Il grand tour alla rovescia lungo l’Appia perduta
Il giornalista Paolo Rumiz inizia da Mesagne e Brindisi il racconto del suo viaggio a Piedi lungo il tracciato della Appia Antica

Sabato 5 settembre, alle ore 18.00, presso la sede dell’associazione Di Vittorio, in via Castello 20, “Alla ricerca della via Appia perduta”. Un viaggio per non perdere la memoria. Interverranno Cosimo Faggiano, presidente dell’associazione Di Vittorio, Simonetta Dellomonaco, architetto paesaggista e Domenico Pinto, germanista e gestore della libreria Lettera 22. Interverranno Paolo Rumiz con racconti di viaggio e Alessandro Scillitani proietterà il film del viaggio. 
Paolo Rumiz ha confermato ai cicloamici di aver ripercorso nel territorio della Provincia di Brindisi il tracciato della Via Appia indicato come percorso escursionistico nella pubblicazione dei Cicloamici del 2007 “Le Vie Verdinella Provincia di Brindisi”.
La via Appia, la Regina Viarum, la prima via di Roma, la madre dimenticata di tutte le strade europee, è stata ripercorsa interamente a piedi da Roma a Brindisi, con lo scopo di mettere in luce il grande valore storico e culturale di una memoria che congiunge quattro regioni del sud, attraversando territori splendidi e spesso dimenticati. Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, dal viaggio ha tratto un racconto a puntate, che è stato pubblicato nel mese di agosto sul quotidiano La Repubblica. Il regista Alessandro Scillitani ha realizzato una serie di documentari dal titolo “Il cammino dell’Appia Antica”.
Il gruppo di camminatori è stato capitanato da Riccardo Carnovalini che ha studiato il percorso incrociando antiche mappe, scritti, dati satellitari, per cercare di rispettare il percorso originario della via Appia, anche nei luoghi in cui non ci sono più tracce. Lungo il tragitto, tanti si sono uniti al cammino, Vinicio Capossela, Raffaele Nigro, Marco Ciriello, Sandra Lo Pilato, e poi contadini, maestri di ballo, bariste, custodi di monumenti, pellegrini, menestrelli.
Dal 4 settembre, la carovana riparte per fare la strada al contrario, raccontare l’esperienza alle comunità locali, mostrare i film girati in anteprima e raccogliere impressioni e commenti sul progetto. È, in sostanza, una Marcia su Roma che parte dal Sud per rivendicare la valorizzazione della memoria perduta. Il viaggio – che sarà a sua volta filmato da Scillitani e registrato dal taccuino di Rumiz – ha forti contenuti simbolici. È soprattutto un Grand Tour alla rovescia che dice: non esiste solo il Colosseo. Il viaggio toccherà varie città poste lungo il tragitto della via Appia, per arrivare il 18 settembre a Roma dove è previsto un grande evento finale.
Nel dettaglio riportiamo le varie tappe del viaggio all’inverso delle conferenze tenute da Paolo Rumiz in tutta Italia:
venerdì 4 settembre ore 20.30 ex convento scuole pie, via giovanni tarantini 39- Brindisi
sabato 5 settembre ore 18 Associazione Di Vittorio, via Castello 20 - Mesagne
sabato 5 settembre ore 20.30 Piazzale Municipio - Oria (Gran Galà della Cultura)
domenica 6 settembre ore 20.30 Fondazione Le Monacelle, via Riscatto 9/11 e collegamento diretto con RadioTre 13-13.45 - Matera
lunedì 7 settembre ore 19.00 Histò – Mar Piccolo – Taranto
lunedì 7 settembre ore 21.30 Laterza
martedì 8 settembre ore 21 Officine Culturali Peppino Impastato, Gravina
mercoledì 9 settembre ore 20 Castello Aragonese, Venosa
giovedì 10 settembre ore 18 Castello Federiciano, Melfi
venerdì 11 settembre ore 18 Benevento
venerdì 11 settembre ore 21 Mirabella Eclano
sabato 12 settembre VUOTO
domenica 13 settembre mattina, Musei Civici, Santa Maria Capua Vetere
domenica 13 settembre ore 19.30, libreria iocisto, Napoli
lunedì 14 settembre ore 18 Palazzo Tartaglione, Marcianise
lunedì 14 settembre ore 21.30 Godot Art Bistrot, Avellino
martedì 15 settembre ore 20.00 Parco delle Rimembranze, Terracina
mercoledì 16 settembre ore 21.00 Palazzo Chigi, Ariccia
giovedì 17 settembre ore 21.00 Formia
venerdì 18 settembre ore 21.00 Villa dei Quintili, Roma
sabato 19 settembre Bologna (ho sentito Farinelli torna lunedì dalle ferie e parliamo)
domenica 20 settembre Festa dell'Unità, Modena
 
Read 739 times