Print this page
Domenica, 07 Aprile 2019 05:00

Grottaglie (Taranto) PD «Ddl Pillon. Un disegno contro i diritti» incontro pubblico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Se ne parlerà con la senatrice Valeria Fedeli e con il giudice Annagrazia Lenti Lunedì 8 aprile alle ore 18:30 a Grottaglie in via Amendola n. 3

 Il disegno di legge n. 735, meglio conosciuto come “Ddl Pillon”, introduce una serie di modifiche in materia di diritto di famiglia, separazione e affido condiviso dei minori. Il disegno di legge prende il nome dal senatore della Lega, Simone Pillon, primo firmatario del ddl, uno degli organizzatori del Family Day, uno dei portavoce delle principali battaglie dell’integralismo cattolico, promotore del gruppo parlamentare “Vita famiglia e libertà”, nonché uno dei sostenitori dell’agghiacciante Congresso della famiglia di Verona.

La riforma è contenuta nel contratto di governo tra Lega e 5 Stelle e dopo alcune dichiarazioni di ritiro da parte di quest’ultimi, si trova in Commissione Giustizia e presto arriverà in Parlamento. Il Partito Democratico si oppone fermamente a questo disegno di legge, che va ritirato perché “non emendabile”.

Per spiegare le ragioni che portano il partito a queste considerazioni e per approfondire un argomento che porterebbe indietro di decenni il diritto di famiglia italiano, il Pd di Grottaglie, in collaborazione con la Scuola di formazione “Nelson Mandela”, ha organizzato per lunedì 8 aprile 2019, alle ore 18:30 in via Amendola n. 3, un incontro dal titolo “ddl Pillon – un disegno contro i diritti”. Un appuntamento al quale interverranno: la senatrice Valeria Fedeli (già ministra della Pubblica Istruzione), il giudice Annagrazia Lenti, l’assessore alla Politiche sociali del comune di Grottaglie Marianna Annicchiarico, il segretario cittadino del Pd di Grottaglie Francesco Montedoro e il componente della segreteria cittadina del Pd Marta Greco. Coordinerà il dibattito Anna Rita Palmisani, delegata all’assemblea nazionale del Pd.

La senatrice Fedeli, da sempre attiva nella lotta per la salvaguardia dei diritti delle donne e dei più deboli, riaccendendo in questi mesi i riflettori sul provvedimento con la senatrice Emma Bonino (+Europa), ha dichiarato in occasione della chiusura della lunga tornata di audizioni in commissione Giustizia al Senato: “Il testo è un attacco esplicito a chi non ha la possibilità di esprimersi, ovvero i bambini e le bambine. Ci siamo confrontati con tutti in questi mesi, anche con chi ha posizioni differenti. Il risultato è chiaro: la maggioranza delle persone competenti in materia, sostiene che non è emendabile. Va ritirato!”

La stessa Fedeli, in occasione della prima assemblea nazionale del Pd, ha sottoscritto un ordine del giorno intitolato “Le famiglie e il ruolo delle donne: l’impegno del Pd”, in cui si legge “Affinché non veda la luce il DdL Pillon, provvedimento che non solo impone un modello di società fondato sulla famiglia patriarcale, ma nega la violenza e attacca l’autodeterminazione delle donne”.

“Il Partito Democratico di Grottaglie, con questa iniziativa”, dichiara il Segretario cittadino Francesco Montedoro “inaugura il ciclo di lezioni 2019 della sua Scuola di Formazione “Nelson Mandela” offrendosi, in questo modo, come il luogo di discussione politica della città sui principali temi sociali che rappresentano, oggi, una priorità per tutto il centrosinistra. Anche per questo aderiamo alla mobilitazione del Pd nazionale voluta dal segretario Zingaretti scendendo domani in piazza Principe di Piemonte per ricostruire un nuovo radicamento sociale sul territorio”.  

Read 1310 times Last modified on Domenica, 07 Aprile 2019 16:56