Print this page
Domenica, 07 Aprile 2019 05:19

Il 17 aprile arriva a Taranto il cardiochirurgo infantile Piero Abbruzzese per presentare «CUORE DI FIGLIO»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nel mercoledi (17 aprile) della Settimana Santa, giorno che precede l'avvio dei riti che coinvolge l'intera città, all'Ipercoop Mongoliera arriva il prof Piero Abbruzzese tarantino, medico di Emergency, Direttore del dipartimento di cardiochirurgia all’ospedale Regina Margherita di Torino, innamorato dei bambini. 

Iniziativa promossa da Falanthra Odv e Alleanza Coop, nell'ambito della rassegna Autori e libri, nello spazio Seminar Libri nella galleria dell'ipermercato Ipercoop Mongolfiera. 

CUORE DI FIGLIO

Due storie, un unico protagonista. Carlo lotta col suo cuore malato per venti anni, da quando è nato. E’ a Filadelfia, a Parigi, a Bergamo, a Londra, a Torino. Tante operazioni al cuore: un trapianto, anzi due. Aerei privati, corse notturne contro il tempo, chirurghi famosi. Lui è lì, ironico e scanzonato, dimentico della sua malattia e impegnato ad aiutare gli altri anche lì in Somalia, a sostenere il padre nell’ospedale dei bambini. Strade impolverate e droghe verdi da masticare. Piccoli malnutriti da curare, appendiciti che muoiono in una città senza chirurghi. Vicende emozionanti si incrociano nella realtà e nella mente di papà. Carlo è protagonista elegante di una sofferenza piena di leggerezza e di un attaccamento alla bellezza della vita sua e degli altri.

Piero Abbruzzese, classe 1950 da Taranto, è un luminare della medicina. Scrittore, medico, benefattore. Direttore del dipartimento di cardiochirurgia all’ospedale Regina Margherita Torino. In seguito alla laurea si specializza negli Stati Uniti, La sua attività inizia a PotenzaNovara, Bergamo sono le tappe che precedono il primo incarico da primario a Cagliari. Ha prestato servizio negli ospedali da campo in Kosovo, Afghanistan e Sudan, nell’ambito di progetti in cui spesso era coinvolta anche Emergency con Gino Strada. Coltivò una profonda amicizia con Mohamed Aden Sheikh, e dopo la sua morte Abbruzzese ha fondato con la moglie un’associazione che già opera nelle aree più disperate della Somalia, attraverso la costruzione di un ospedale per bambini di cui è direttore.

Il libro del medico tarantino l'abbiamo letto e recensito qui. Mercoledi 17 abbiamo la possibilità di rendere omaggio a un tarantino che si è speso molto nella medicina e che con questa straordinaria storia di amore e di adozione si presenta davvero come una persona di una straordinaria umanità 

Informazioni di dettaglio sull'evento 

Taranto - Ipercoop Mongolfiera ore 18,00 location Seminar Libri

Nell’ambito della rassegna “Autori e Libri”,in collaborazione con l’associazione di volontariato Falanthra e Alzheimer+,  i rappresentanti del Consiglio di Zona soci

di Taranto presentano il libro di Piero Abbruzzese, “Cuore di Figlio” 

PROGRAMMA

dialoga con l’autore

Roberto De Giorgi Vice Direttore di Agorà Magazine

conduce la serata

Maria Michela Arina

intervento di

Daniela Lelli vicepresidente Falanthra

introduce

Filomena Marangi

Presidente del Consiglio di Zona soci di Taranto

Al termine ai partecipanti verrà offerto un buffet offerto dal Consiglio di Zona soci di Taranto

Read 2768 times Last modified on Domenica, 07 Aprile 2019 06:06