Print this page
Mercoledì, 10 Aprile 2019 00:00

Pulsano (Taranto) Angelo Di Lena «Più orari di ufficio della polizia locale per la stagione estiva»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il consigliere Angelo Di Lena presenta una interrogazione al sindaco avente ad oggetto l’ estensione degli orari di ufficio del comando di polizia municipale di Pulsano con l’arrivo della stagione estiva.

L’arrivo della stagione estiva comporta per Pulsano un aumento delle presenze sulla litoranea soprattutto nelle ore diurne e diventa necessario pertanto una maggiore presenza sul territorio delle forze di polizia municipale.

Per questi motivi il consigliere Angelo Di Lena ha presentato una interrogazione al Sindaco:

“gli orari di servizio degli uffici della polizia municipale sono attualmente fino alle 11.30 con riapertura nel pomeriggio solo il Giovedì dalle 16.00 alle 17.30 .

Con l’avvento della stagione estiva e l’aumento delle presenze turistiche è opportuno rivedere questi orari potenziando la presenza sul territorio dei vigili nelle ore di punta, quando il traffico veicolare è molto elevato a causa dei pendolari del mare e si creano prevedibili code sulla litoranea.

Per questi motivi ho presentato una interrogazione al Sindaco chiedendo il potenziamento del servizio, oltre ad una revisione degli orari degli uffici comunali proprio in previsione del gran caldo.

Gli orari di accesso agli uffici in vigore attualmente sono, infatti, poco concilianti con la vita dei cittadini di Pulsano e dei turisti visto che siamo a ridosso dell’estate.

Ed infatti nella maggior parte dei casi per la gente che lavora è quasi impossibile recarsi in ufficio negli orari mattutini e per molti altri, soprattutto anziani, diventa problematico a causa del gran caldo. Di solito gli uffici comunali sono accessibili nel pomeriggio solo il giovedì e in questo giorno non è possibile accedervi l'intero giorno, nemmeno per il protocollo.

Il sabato poi gli uffici sono chiusi.

Anche per questi motivi è necessario rivedere gli orari di apertura al pubblico a vantaggio degli anziani e dei lavoratori che dovrebbero in alternativa ricorrere a permessi di lavori o giorni di ferie.

La programmazione degli orari di apertura anche al pomeriggio, in estate, in orari tardo pomeridiani, come per esempio dalle 17.30 alle 19.00, favorirebbe gli anziani che non sarebbero costretti a fare file con il caldo e i lavoratori a tempo pieno che potrebbero recarsi in comune senza dover chiedere permessi.

Ritengo che l’amministrazione debba andare incontro alle esigenze dei cittadini anche in questo modo rendendo più snella l’attività amministrativa.

Read 651 times