ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 12 Aprile 2019 04:36

Pulsano – Taranto – Nuovo autovelox vicino al Ristorante La Barca, interviene Angelo Di Lena

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Installato un nuovo autovelox sulla litoranea nei pressi del Ristorante La Barca in direzione Pulsano-Taranto che entrerà in attività dal 20 aprile prossimo.

 

Le considerazione del consigliere Angelo Di Lena.

L’ Amministrazione Comunale di Pulsano intende intensificare e migliorare i servizi di sicurezza stradale con l’installazione di una nuova apparecchiatura per il rilevamento automatico delle infrazioni riguardanti il superamento del limite di velocità sulla litoranea all’altezza del ristorante la Barca. Ne parla il consigliere Angelo Di Lena.

“Dal 20 Aprile prossimo l’ apparecchiatura di rilevazione automatica delle infrazioni della velocità entrerà in azione nei pressi del ristorante La Barca anche nel tratto che va da Pulsano a Taranto, essendo già attiva per il senso di marcia opposto.

Il comune ritiene tale apparecchio un deterrente per gli automobilisti che gli indurrà a rallentare e porre attenzione durante il transito in quel tratto.

Personalmente in merito al suddetto apparecchio mi sono espresso già a suo tempo chiedendo che fosse alzata la taratura della velocità dello stesso attualmente a 50 km/h in quanto troppo bassa per la strada in questione. Faccio presente che la presenza di un autovelox tarato su basse velocità spesso diventa pericolosa essa stessa perché spinge gli automobilisti che procedono ad alte velocità a improvvise frenate, per non incorrere nelle multe, che mettono a rischio il transito anche delle altre autovetture.

In merito alla taratura faccio rilevare, altresì, come molti cittadini hanno fatto ricorso contro il comune per l’autovelox già funzionante nello stesso punto sull’altra carreggiata e lo hanno vinto. Pertanto occorre decisamente rivedere la taratura. Credo che il tema della sicurezza stradale debba essere affrontato in altri modi per ridurre la mortalità a seguito di incidenti stradali in ambito urbano ed extraurbano potenziando la segnaletica, l’illuminazione sull’intero tratto stradale non in alcuni punti con gli autovelox.

La repressione dei comportamenti di guida a rischio, con la finalità di tutelare l’utenza debole della strada e ridurre il fenomeno della sinistrosità stradale sul territorio del Comune di Pulsano deve procedere anche in questo modo.”

Read 1454 times

Utenti Online

Abbiamo 1258 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine