ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 12 Aprile 2019 05:07

Nuovi linguaggi stilistici e materici nella collezione di tappeti nati dalla partnership tra Illulian e Conceria Superior

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La ricerca stilistica e la vocazione creativa che contraddistingue Illulian, marchio storico di fama internazionale nel settore del design e del complemento di lusso, incontra la pelle, un materiale lavorato sapientemente dalle maestranze artigiane di Conceria Superior azienda di fascia alta, sotto la direzione creativa di Massimiliano Schiavini, che opera nel settore delle pelli di lusso per l’Haute Couture.


Da questa partnership prende vita un’originale ed esclusiva capsule collection di tappeti in cui protagonisti sono accostamenti inediti tra i filati più preziosi della seta e le pelli più pregiate, espressione di uno stile e una forma che affonda le radici nel know how, nell’expertise e nell’utilizzo di materiali di qualità dei due brand.
Un dialogo per affinità da cui nascono due modelli, progettati dal rinomato Studio AquiliAlberg Architects, che richiamano due tra le città più contemporanee intrise di tensioni architettoniche: New York e Tokyo. Mentre il primo risulta logico ed analitico nella sua monodirezionalità, il secondo – disponibile nella versione tonda o rettangolare - è frammentato e multidirezionale. Filo conduttore è la trasposizione dell’idea di movimento in più direzioni, caratteristica intrinseca della pelle stessa, in linee architettoniche. Partendo dagli studi dell’optical art, sempre legati all’interpretazione grafica del movimento, e sfruttando con accostamenti opportuni e calibrati la qualità innovativa delle diverse texture delle pelli Superior abbinate alla seta, il disegno dei tappeti genera un’illusione di movimento e direzionalità che ben interpreta un nuovo dialogo tra un progetto dalla forte immagine evocativa e un percorso descrittivo di due aziende orientate sempre più alla contemporaneità.
Ispirazioni tessili, realizzate con tecniche innovative, giocano con texture materiche e motivi geometrici per tappeti dal dirompente valore decorativo.
“Da sempre uno degli asset della nostra azienda è portare innovazione e creatività all’interno del settore, con proposte caratterizzate da un mood contemporaneo aperto alle influenze dei trend del design e del fashion”, commentano Bendis e Davis Ronchetti Illulian, titolari del brand Illulian. “Siamo quindi molto soddisfatti di questo sodalizio che ci lega a Conceria Superior, un’azienda che si posiziona con autorevolezza nel mercato della pelletteria d’alta moda. Una sinergia vincente tra inventiva, alta qualità e lusso che ha portato alla realizzazione di prodotti inediti dalla forte identità.”
“Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto di collaborazione che rappresenta un upgrade creativo e un significativo passo avanti per me come imprenditore e per l’azienda in termini di brand. Un debutto in occasione del Salone del Mobile per cui non potevamo scegliere partner migliore, uno dei player più autorevoli del segmento di riferimento, garanzia di successo e premessa di collaborazioni future.” spiega Stefano Caponi, a.d. Superior Spa.
I due esclusivi modelli New York e Tokyo saranno esposti per tutta la durata della Design Week, dal 9 al 14 aprile, presso gli showroom dei due brand: Illulian in Via Manzoni 41 e Conceria Superior in via Quintino Sella 3.
Company Profile Illulian
Illulian, marchio storico di fama internazionale nel settore del design e del complemento di lusso, ha costruito nei 60 anni di attività un percorso di continua crescita ed evoluzione.
Fondata nel 1959, la società - guidata ora da Davis e Bendis Ronchetti Illulian - è oggi punto di riferimento esclusivo nel comparto dei tappeti moderni e antichi, con collezioni che oltre a essere esclusive proposte d’arredo, rappresentano vere e proprie opere d’arte capaci di conservare intatto nel tempo tutto il loro fascino. La produzione Illulian si contraddistingue per un’accurata ricerca stilistica e un approccio creativo moderno che dialogano sinergicamente con la tradizione fondata sull’alta qualità e sull’utilizzo delle migliori materie prime.
L’ampia gamma si articola in sei collezioni, ognuna delle quali si contraddistingue da una precisa peculiarità. I prodotti di altissima qualità di Illulian possono essere realizzati anche su misura soddisfacendo ogni tipo di richiesta e personalizzazione della clientela più esigente: un servizio dove colori, disegni, dimensioni e forme sono appositamente studiati da Illulian Design Studio per dar vita a esclusivi pezzi unici. Questi prestigiosi esemplari, possono essere scelti per ambienti residenziali o per realizzazioni contract come musei, showroom, alberghi, ristoranti e soluzioni per la nautica e la moda.
Company Profile Superior
Superior Spa è un’azienda toscana con sede a Santa Croce sull’Arno - fondata nel 1962 - che opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda ed è oggi amministrata da Stefano Caponi. Da sempre attenta alla conformità dei propri prodotti e alle esigenze dei propri “Clienti”, Conceria Superior ha esteso negli ultimi anni questa sua responsabilità alla collettività entro cui opera iniziando a dotarsi di certificazioni nell’ambito della qualità, dell’azione etica ed ambientale, grazie anche all’inserimento in azienda di nuove figure professionali specializzate e all’attivazione di una collaborazione con la Normale di Pisa, con cui l’azienda sta lavorando all’individuazione di nuove strade da percorrere e da inserire tra le Best practices di settore.
Attualmente Conceria Superior sta dedicando particolare attenzione ad una nuova configurazione dei propri impianti produttivi con l’obiettivo di elevare gli standard di ecosostenibilità. La continua tensione al miglioramento è la vera forza dell’Azienda che da più di sessant’anni agisce per continuare a migliorarsi. Le certificazioni Qualità, Etica, Ambientale e Sostenibilità sono “solo” il riconoscimento formale di questo impegno continuo, forte, convinto e condiviso.
Company Profile AQUILIALBERG ARCHITECTS
Laura Aquili (1973) & Ergian Alberg (1972) architetti e designers, dal 1999 hanno lavorato ad Amsterdam, Rotterdam, Roma, Londra e Pechino presso gli uffici internazionali di Zaha Hadid, OMA, UNStudio, ONL e Fuksas dove sono stati responsabili di diversi progetti, dalla piccola alla grande scala.
Dal 2006 rappresentano lo studio AQUILIALBERG ARCHITECTS dove si occupano di architettura e design con un approccio sperimentale e innovativo, unendo l’esperienza ad alto contenuto tecnologico acquisita all’estero con il loro background che affonda le radici nella contaminazione tra architettura, grafica, arte e design. Tra i loro clienti figurano lo stilista Neil Barrett, la casa d'aste Christie’s, lo stilista Philipp Plein, la conceria Superior, la Triennale di Milano, Ernestomeda e Walt Disney, Moroso, Fiam, Kundalini, Corian, Serralunga e Ritzenhoff. I progetti dello studio AQUILIALBERG ARCHITECTS sono recensiti su numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali e si distinguono per il loro segno elegante ed evocativo volto verso una ricerca continua tra dinamismo contemporaneo e sperimentazione.
Didascalie delle immagini allegate:
File: ILLULIAN&CONCERIASUPERIOR_Tokyo
Nella foto, tappeto Tokyo disegnato da Studio AquiliAlberg Architects nato dalla partnership tra Illulian e Conceria Superior. Base seta grigio antracite e accostamenti di pelli di vitello oro, bronzo e nero specchiati. Dimensione: 3x3 mt; prezzo: su richiesta.
File: ILLULIAN&CONCERIASUPERIOR_Tokyo_2
Nella foto, tappeto Tokyo disegnato da Studio AquiliAlberg Architects nato dalla partnership tra Illulian e Conceria Superior. Base seta grigio indaco e accostamenti di pelli vitello petalo, pink e gold pink per effetti di profondità di luce. Dimensione: diametro 2,5 mt; prezzo: su richiesta.
File: ILLULIAN&CONCERIASUPERIOR_New York
Nella foto, tappeto New York disegnato da Studio AquiliAlberg Architects nato dalla partnership tra Illulian e Conceria Superior. Base seta naturale con accostamenti di pelli vitello dal finishing, pink gold, pure gold, specchiati e riflettenti. Dimensione: 3x3 mt; prezzo: su richiesta.

Read 981 times

Utenti Online

Abbiamo 1130 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine