Print this page
Sabato, 13 Aprile 2019 00:00

La Sinistra sarà presente alle Elezioni Europee 2019

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 Anche a Taranto vogliamo pertanto promuovere una lista alle elezioni europee che sia uno spazio comune a disposizione di tutte le soggettività, politiche, culturali, sociali, civiche e di movimento che si battono per la solidarietà, i diritti e la giustizia sociale contro le politiche portate avanti in questi anni da chi ha governato l’Europa.

Ci vedremo sabato 13 aprile, alle ore 17.30, alla Sala ex biblioteca del Palazzo della Provincia (via Anfiteatro, angolo Lungomare).


In Europa ci avviciniamo ad una sfida fondamentale, che contribuirà a definire il nostro futuro di cittadine e cittadini.
 Viviamo in tempi difficili in cui speranza e disperazione si intrecciano. Accanto a mobilitazioni che parlano del futuro – come lo sciopero globale sul clima che ha visto una nuova generazione scendere nelle strade – assistiamo quotidianamente a guerre, sopraffazione, intolleranza e razzismo.

È necessario costruire una alternativa a livello globale; per questo invitiamo all'assemblea di sabato tutti i movimenti e i cittadini che:

- Vogliano costruire un’Europa fondata sulla giustizia sociale, ambientale e fiscale; sulla piena parità di genere; sulla redistribuzione della ricchezza e del lavoro; sulla riconversione ambientale e sociale dell’economia e sulla lotta ai cambiamenti climatici; sul diritto al reddito e sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori; sulla democrazia reale e sull’autodeterminazione di donne e uomini; sulla solidarietà e la buona accoglienza, contro le politiche securitarie e di respingimento delle e dei migranti; sulla pace, il disarmo e la cooperazione internazionale.
- Si riconoscono nella necessità di ribaltare gli equilibri politici e di contrastare e superare le politiche che hanno caratterizzato fin qui l’Unione Europea, a partire dalla rottura della gabbia neoliberista definita dai trattati.
- Sentono il dovere di opporsi all'avanzare dei razzismi e dei nazionalismi.

Read 1091 times