ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Settembre 2015 16:31

Apicoltura la regione Toscana interviene per migliorare la qualità

Written by 
Rate this item
(0 votes)

FIRENZE - Contribuire al miglioramento della produzione e della commercializzazione del miele toscano.

A questo puntano le azioni della campagna 2015-2016 del Programma Nazionale Triennale approvate dalla iunta regionale su proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, e focalizzate da un lato sulla assistenza tecnica e la formazione professionale degli apicoltori, dall'altro sulla lotta alla varroasi e sulla razionalizzazione della "transumanza", cioè lo spostamento delle arnie a seconda delle fioriture.

A tali misure, concordate anche con le associazioni apistiche toscane (Arpat- Associazione regionale produttori apistici, Toscana Miele e Aapt - Associazione Apicoltori Province Toscane), la Regione Toscana destina per il 2015-2016 quasi 400.000 euro di fondi europei. Di questi oltre 215.000 euro sono per formazione professionale e assistenza tecnica, 15.000 per combattere la varroa  e acquistare gli idonei presidi sanitari, e 160.000 sono destinati all'acquisto delle attrezzature necessarie per poter effettuare il nomadismo.

"Per aumentare la produttività delle aziende – afferma il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che ha visitato di recente alcune aziende apistiche - l'accento va posto anche sulla innovazione e sulla ricerca, approfondendo filoni come quello del nutrimento delle api, della selezione genetica, e della lotta alle malattie. Peraltro possiamo fare leva su un'eccellenza, toscana e non solo, della ricerca, come la sezione agraria del Sant'anna di Pisa, una delle più importanti in Italia".

"Con le misure approvate vogliamo favorire una maggiore redditività delle aziende e una migliore qualità del miele – afferma l'assessore Remaschi – Abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze di una realtà, come quella del comparto toscano, che è caratterizzata da una moltitudine di piccoli operatori che hanno difficoltà ad acquisire informazioni aggiornate per fronteggiare i problemi legati alle patologie che colpiscono il settore apistico, e informazioni su metodi più razionali di conduzione. Ma anche aziende di dimensioni più significative potranno acquisire attrezzature che consentano di razionalizzare la pratica del nomadismo, diminuendo i costi e migliorando la qualità del miele prodotto".

Peraltro il settore apistico ha fatto registrare al 31 dicembre 2014, nell'ultimo censimento effettuato (la base sono le denunce fatte alle aziende sanitarie), un incremento di ben 13.000 alveari rispetto all'anno precedente, con un totale di alveari censiti pari a 92.270 unità. Un aumento importante, che testimonia un buono stato di salute di un settore a cui la Regione tiene molto come quello dell'apicultura.

Read 748 times Last modified on Giovedì, 03 Settembre 2015 18:18

Utenti Online

Abbiamo 834 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine