Print this page
Giovedì, 25 Aprile 2019 00:00

Ex Ilva, D'Amato (M5S): "Abolita immunità penale, cabina regia per la valutazione dell'impatto ambientale. Riconversione sarà realtà"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Nel decreto crescita del governo è stata introdotta una norma che abolisce l'immunità penale per i vertici dell'ex Ilva. Si tratta di una prima vittoria per i tarantini come me, che da troppo tempo chiedono che chi inquina e uccide paghi per i reati commessi” afferma Rosa D’Amato, europarlamentare tarantina del Movimento 5 Stelle.

Nel tavolo istituzionale tenuto oggi a Taranto il ministro Luigi Di Maio ha avviato la “fase 2” e in tal senso un grande passo avanti è costituito dalla cabina di regia per la riconversione economica che mette insieme tutti gli enti locali, Regione e comune di Taranto, oltre ai 4 comuni dell'area di crisi come Crispiano, 5 ministri del governo e i commissari alle bonifiche e alle ex aree Ilva.

“L’obiettivo è far rinascere Taranto: far riattivare il Cis, sbloccare l’utilizzo di oltre 1 miliardo di euro di risorse, mettere a sistema le infrastrutture e i nuovi settori produttivi, senza dimenticare le attività di valutazione dell’impatto sulla salute dell’impianto siderurgico e di monitoraggio epidemiologico della popolazione tarantina”.

Si tratta di un primo importante passo a cui dovranno seguirne altri sotto il profilo degli investimenti, nelle bonifiche e nel liquidare tutte le imprese che attendono da anni.

“Quello che è importante oggi è che abbiamo dimostrato il lavoro che dal Parlamento europeo al governo, il Movimento 5 Stelle sta facendo per promuovere quella riconversione economica che è l'unica strada da seguire per il riscatto del territorio di Taranto. C'è chi crede di illudere ancora i cittadini con le chiacchiere, come l'On. Fitto, e c'è chi come il Movimento è impegnato seriamente per ridare un futuro alla città“ conclude la pentastellata.

Read 925 times