ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 04 Maggio 2019 06:39

Pulsano (Taranto) – Bando per ausiliari poliziotti volontari, il commento di Di Lena

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il comune di pulsano approva il bando di partecipazione al progetto “volontari ausiliari della polizia locale”. Non c’è dubbio che il comune di Pulsano ha fatto le cose con tempismo emanando il bando deliberato il 16.02.2019 con il quale si istituisce e si regolamenta il servizio “Volontari ausiliari della Polizia Locale”.

Ne parla il Consigliere Angelo Di Lena, che da tempo sollecitava un potenziamento del servizio di controllo soprattutto per le aree periferiche a causa del dilagare dei fenomeni illeciti e di scarico abusivo.

“Il servizio “Volontari ausiliari della Polizia Locale” svolgerà attività di vigilanza, dissuasione e prevenzione di comportamenti illeciti, in collaborazione con la Polizia Locale e sotto le direttive del Comandante del Servizio di Polizia locale , nel rispetto della normativa generale, dello statuto e dei regolamenti comunali. 

Era da tempo che sottolineavo la necessità di potenziare il servizio facendo però presente le problematiche relative ai limiti delle competenze da attribuire ai volontari. 

In particolare oggi più di prima si pone l'esigenza di monitorare il territorio soprattutto nelle aree periferiche e combattere il degrado degli scarichi abusivi anche in previsione dell’estate. 

Sono stato ascoltato e non posso che esprimere soddisfazione. 

Il bando rappresenterà per la sua strutturazione una opportunità per i cittadini residenti nel Comune di Pulsano di prestare gratuitamente la loro opera per la collettività, maturando esperienza e nuove competenze, valide in futuro. 

Le persone interessate allo svolgimento del servizio, che sono in possesso dei requisiti di idoneità dovranno presentare domanda scritta al Comune di Pulsano, elencando REQUISITI e TITOLI PREFERENZIALI. 

Entro I 15 giorni successivi alla scadenza per la presentazione delle domande il Responsabile del servizio di Polizia Locale procederà all'esame delle domande e nel termine di 10 giorni predisporrà l'elenco di coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti. 

Il Sindaco procederà, infine, alla nomina degli Ausiliari, previo esame dei ricorsi di contestazione sulle graduatorie. 

Purtroppo il numero dei volontari è stato limitato a 20 (venti) unità con pari opportunità tra uomini e donne e forse questo è un limite . Ad ogni modo le MANSIONI DEGLI AUSILIARI DI POLIZIA MUNICIPALE saranno molteplici e comunque tutte coordinate e dirette da funzionari esperti responsabili  e fra queste la vigilanza relativamente all'entrata e sull'uscita degli alunni dagli edifici scolastici, la vigilanza sul corretto utilizzo dei giardini da parte della utenza, la vigilanza sul corretto comportamento dei pedoni e dei conducenti di cicli e motocicli, con particolare riferimento al centro cittadino, alle sue piazze ed ai suoi marciapiedi, la vigilanza delle aree interdette al traffico veicolare anche in occasione di manifestazioni e festività. Non dimentichiamo che l’arrivo dell’estate porterà a Pulsano, come sempre i turisti, ed occorre fornire un servizio all'altezza.  

Per tali motivi credo sia opportuno lavorare su un adeguato iter formativo  di preparazione per i nuovi volontari.”

Read 352 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1196 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa