ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 05 Settembre 2015 08:27

Cagliari - "La terra dei lombrichi” spettacolo teatrale per adulti e bambini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I bambini, guidati dalle figure della narrazione, entrano letteralmente dentro lo spazio dell’azione e determinano l’andamento della vicenda con le loro decisioni o con i loro interventi. In scena fino al 6 settembre presso l'Istituto Comprensivo F. Ciusa in via Meilogu a Cagliari.

 

Nell'ambito delle iniziative ideate e finanziate per Cagliari Capitale italiana della cultura 2015, dal 3 al 6 settembre lo spettacolo di Chiara Guidi “La terra dei lombrichi”. Per adulti e bambini dai 7/8 anni, in scena alle 16,30 e alle 18,30 presso l'Istituto Comprensivo F. Ciusa in via Meilogu 18 a Cagliari.

I lombrichi ciechi e sordi, giorno dopo giorno, rivoltano e vagliano la terra. Dalle profondità del suolo, portando in superficie mucchietti di terriccio, sollevano il terreno, trasformano il paesaggio e seppelliscono, custodendoli, molti oggetti antichi. Essi ricoprono e proteggono permettendo, a ciò che è sepolto, di ritornare. Per incontrare i lombrichi occorre scavare ed entrare nella terra perché solo stando un po con loro è possibile comprendere bene il loro segreto. Oh! È un’impresa impossibile. Nessuno può andare sotto terra, stare con i lombrichi e restare vivo! Occorre, allora, fare come Alcesti, diventare come lei, seguendo la sua storia così come ce la racconta Euripide, un poeta dell’antica Grecia. Alcesti, accettando di morire al posto del marito Admeto, scende nelle viscere della terra e poi, grazie all’aiuto di Eracle, risale in superficie lasciando i lombrichi alla loro infaticabile azione: andare sotto e poi risalire sopra… sotto… sopra… sottosopra… …un movimento inestinguibile che illumina di speranza anche la tragedia.

Lo spettacolo, nato attraverso un laboratorio di Chiara Guidi sul Metodo errante, è una forma teatrale aperta. Ha cioè bisogno dei bambini per comporsi e per compiersi. I bambini, guidati dalle figure della narrazione, entrano letteralmente dentro lo spazio dell’azione e determinano l’andamento della vicenda con le loro decisioni o con i loro interventi.

La troupe è di tutto rispetto. All'aiuto regia Chiara Savoia, tecnica Luciano Trebbi, attrezzeria e costumi Carmen Castellucci, cura Stefania Lora. E poi ci sono Alice Visco Valenti, Chiara Savoia, Krystyna Szulczynska, Francesca Pani, Francesca Vecere, Giulia Fadda, Roberto Manca, Raffaele Corti, Giulia Ledda, Stefania Bettini, Marta Proietti Orzella, Anastasia Caddeo, Carla Orrù, Ludovica Cadeddu, Alessandro Spiga, Gianluca Picciau, Antonio Murru, Daniela Fiorini, Massimo Zordan. La produzione è invece di “Socìetas Raffaello Sanzio”.

Read 1579 times Last modified on Domenica, 06 Settembre 2015 10:00

Utenti Online

Abbiamo 1109 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine