Print this page
Sabato, 25 Maggio 2019 03:14

Milano - Alla La Conta spettacolo teatrale “VALIGIE”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Spettacolo teatrale “VALIGIE” a cura del GRUPPO DEL LABORATORIO DI  TEATRO DELL’ASSOCIAZIONE LA CONTA, organizzato da detta 'Associazione, che ci sarà, con ingresso ad offerta libera, martedì 28 maggio 2019 alle ore 21,00 alla  CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.

In particolare IL GRUPPO di cui sopra , costituito dalle/dagli attrici/attori: Anna Anelli, Andrea Angeleri, Martina Antoci, Rita Bencivenga, Chiara Cassina, Nay Costa Challub, Valentina D’Alonzo,  Walter Faustinelli, Rosita Fronte, Anna Gnocchi, Erica Luglio, Silvia Manzoni, Fulvio Pedrazzini, Silvana Sampietri e Anna Giulia Zucchi, con la regia di Sonia Gobbi  e Livia Rosato, presenterà una loro opera scritta durante il laboratorio di teatro che si è svolto da ottobre 2018 a maggio 2019 nel salone della CGIL di Piazza Segesta 4 a Milano. Un’opera prima, con neo attrici-attori, da non perdere!!

LIVIA ROSATO – inizia a studiare Animazione Teatrale a Milano e dal 1980 si occupa di teatro. Studia metodo dell'attore con Renzo Casali (1980/’85), Acrobatica con Edoardo de La Cuadra, Marco Bizzozzero e Hector Beacon. Il suo metodo di studio è una sintesi di maestri quali Stanislaskij, Mejerchold, Stasberg e Grotowski.

Vive in Argentina per otto anni lavorando ad un progetto realizzato dalla Comuna Baires.

Ritorna in Italia nel 1994 e inizia a seguire corsi e stage con diversi insegnanti tra cui Rena Mirezka (allieva di Grotowski), Carlos Alsina (sulla pratica del metodo Stanislaski), Roberto Anglisani (sulle tecniche di narrazione), Guy Callan (su "La commedia dell'Arte" e "la narrazione nel teatro africano"), Ian Algie (clown).

Nel 2000 segue il Corso Biennale di Didattica della Musica e dello Strumento presso C. E. M. B. Nel 2014 si iscrive al Corso di Alta Formazione dell’Università Cattolica in Teatro Sociale e di Comunità.

Il metodo d'insegnamento utilizzato è un insieme di più rielaborate nel tempo che vedono nel teatro uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica:  "il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".

Livia Rosato insegna teatro nelle scuole, segue progetti di formazione per insegnanti e per adulti e realizza spettacoli/ narrazioni per bambini nonché letture per adulti.

Per Ed. Erga ha pubblicato “Teatro con I Promessi Sposi” (2008) e “Teatro con Oliver Twist” (2015).

Read 925 times