Print this page
Domenica, 02 Giugno 2019 05:07

2 giugno festa della repubblica: Una data memorabile per l’italia .Le considerazioni del consigliere Angelo Di Lena

Written by  Angelo Di Lena
Rate this item
(0 votes)

Con la Festa del 2 Giugno celebriamo la nascita dell’Italia democratica oggi come allora, a 73 anni da quel voto storico che permise agli italiani di scegliere fra repubblica e monarchia.

Una giornata memorabile per il nostro paese questa che ci fa riscoprire i valori di una scelta fondamentale per la nostra democrazia, attraverso quei valori espressi nella carta costituzionale che ci permettono anche oggi di tenere insieme ed unito il nostro Paese. Perchè al di la delle ideologie, dei confronti, della dialettica, delle idee, ciò che ci unisce come italiani è il complesso dei valori che la Costituzione ci indica, e che va studiato sempre con grande attenzione, preservato, conservato, tutelato.

La democrazia è una realtà che va continuamente alimentata dall’ impegno di tutti, con la convinzione e la dedizione nei suoi valori che vivono nella quotidianità, nei comportamenti di ogni giorno.

Occorre quindi ricordare questa data storica del 2 Giugno, non solo per la scelta referendaria di oltre 70 anni fa, che ha aperto la strada alla Costituzione Repubblicana Italiana, legge fondamentale dello Stato, ma per riflettere sul nostro futuro attraverso i nostri errori del passato e costruire un paese migliore.

Read 1874 times