Print this page
Venerdì, 07 Giugno 2019 14:52

1 su 3 bambini venezuelani ha urgente bisogno di aiuto in nutrizione, salute e istruzione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'Unicef avverte che 3,2 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza di base e di misure di protezione in modo che non siano vittime di abusi o sfruttamento.

Quasi un bambino su tre in Venezuela ha urgente bisogno di assistenza nutrizionale, assistenza sanitaria e istruzione, ha detto oggi l'Unicef, che spera di ottenere risorse aggiuntive per rafforzare le sue attività in questo paese.

Dei 10 milioni di bambini in Venezuela, 3,2 milioni hanno urgente bisogno di questa assistenza di base, nonché di beneficiare di misure di protezione per evitare di essere vittime di abusi e sfruttamento di fronte al continuo aggravarsi della crisi.

Secondo i dati delle Nazioni Unite, l'approfondimento della crisi avrebbe espulso oltre 750.000 bambini e adolescenti dal sistema scolastico.

"Siamo preoccupati che la situazione attuale abbia ridotto l'accesso (dei bambini) ai servizi essenziali e aumentato la loro vulnerabilità, causando anni di progressi da perdere", ha dichiarato a Ginevra il portavoce del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF). , Christophe Boulierac.

"È chiaro che dobbiamo aumentare le nostre attività", ma il principale ostacolo è che le risorse finanziarie sono sempre scarse, ha lamentato.

Il portavoce ha menzionato la necessità di "vaccinare più bambini, proteggerli dalle malattie infettive e sostenere la loro alimentazione", citando solo alcune aree in cui i bambini venezuelani affrontano enormi difficoltà.

L'Unicef lavora in Venezuela senza difficoltà di accesso o timori di distrazione o uso improprio del suo aiuto.

"Siamo liberi di lavorare, ma abbiamo dei limiti che sono per lo più legati ai fondi che abbiamo", ha spiegato Boulierac.

Dall'inizio dell'anno, l'Unicef ha organizzato l'ingresso di 55 tonnellate di aiuti in Venezuela, principalmente forniture mediche - tra cui materiale ostetrico, antibiotici e trattamenti contro la malaria - che sono stati distribuiti in 25 ospedali nel paese.

Nell'ultimo anno, l'aiuto umanitario fornito dall'agenzia delle Nazioni Unite ha totalizzato 200 tonnellate.

L'Unicef ha riconosciuto che mancano dati affidabili sulla situazione sociale in Venezuela, ma le organizzazioni internazionali hanno stabilito che la mortalità dei bambini sotto i cinque anni è raddoppiata, da 14 su 1.000 nati vivi tra il 2010-2011 e il 31 per 1.000. nato vivo nel 2017 ..

Libera traduzione nota EFE

Read 913 times