Print this page
Venerdì, 14 Giugno 2019 12:30

Italia-Venezuela: ministro Esteri Arreaza riceve incaricato d'affari Placido Vigo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza, ha ricevuto l'incaricato d'affari del governo italiano, Placido Vigo. Lo rende noto il ministro venezuelano sul suo account Twitter ufficiale.

“Il ministro Arreaza riceve l’ambasciatore Placido Vigo in qualita’ di capo missione della Repubblica italiana in Venezuela, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra i due paesi”, si legge.

A inizio giugno l’ambasciatore d’Italia in Venezuela accreditato Silvio Mignano ha lasciato il suo incarico, dopo quattro anni nel paese. L’Italia, come ribadito in piu’ occasioni dal ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, non considera legittime le elezioni presidenziali venezuelane dell’anno scorso e ha chiesto nuove elezioni nei tempi piu’ rapidi possibili.

Il Foro Penal, ong venezuelana, ha denunciato che almeno 773 persone, considerate dall’opposizione come prigionieri politici, di cui 106 militari, sono attualmente detenute nel Paese.

Alfredo Romero, presidente e direttore dell’ong, ha detto che del totale dei prigionieri politici, 667 sono civili, di cui 58 donne. “C’e’ anche un adolescente dietro le sbarre”, ha aggiunto Romero, il quale poi ha riferito che l’elenco con il numero aggiornato di oppositori al governo di Nicolas Maduro imprigionati e’ stato inviato a Luis Almagro, segretario generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa), e anche all’Ufficio dell’Alto commissario Onu per i diritti umani, per “la verifica e la certificazione” dei numeri.

L’Italia fa parte del gruppo di contatto internazionale sul Venezuela istituito lo scorso 31 gennaio su iniziativa dell’Unione europea, al fine di favorire una soluzione politica alla crisi in corso nel paese. A rappresentare il nostro Paese all’interno del gruppo internazionale è stato sempre il Sen. Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri, che a maggio è stato a Caracas in occasione di un incontro bilaterale con esito negativo, Maduro concede solo elezioni per il rinnovo del Parlamento a guida di Juan Guaidò e l'Opposizione venezuelana chiede che finisca l'usurpazione di Maduro, rinnovo del CNE Consiglio Nazionale Elettorale, e verifica dell'elenco elettorale. Juan Guaidò dopo che il Parrlamento del Venezuela ha decretato l'Usupazione di Maduro e ha decretato l'assenza di un Presidente della Repubblica Costituzionale, in base agli articoli 223-333-350 della Costituzione ha assunto l'icarico di Presidente ad Interim del Venezuela , subito riconosciuto dalla maggioranza dei Paesi d'America con eccessione di: Bolivia, Cuba, Nicaragua e Messico, Juan Guaidò è riconosciuto anche dalla maggioranza dei Paesi dell'Unione Europea ad eccezione di Italia e Grecia. Juan Guaidò è riconosciuto da oltre 50 Paesi del Mondo compreso Giappone, Israele, Paesi Africani ed Asiatici, Mentre Maduro conta sull'appoggio di Rusia, Cina, e Organizzazioni del Terrorismo Islamico.

Secondo quanto reso noto dall’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) e dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) il numero dei venezuelani che hanno lasciato il loro paese per fuggire alla crisi politica ed economica in corso ha raggiunto i quattro milioni. Tra i paesi della regione ad ospitare il maggior numero di migranti e rifugianti venezuelani c’e’ la Colombia (1,3 milioni), seguita da Peru’ (768 mila), Cile (288 mila), Ecuador (263 mila), Brasile (163 mila), Argentina (130 mila). Anche il Messico e i paesi dell’America centrale e dei Caraibi ospitano un numero significativo di migranti e rifugiati venezuelani.

Read 1695 times