Print this page
Sabato, 22 Giugno 2019 00:00

Pordenone - Nave pirata al parco delle Semirurali

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A disposizione dei bambini un nuovo gioco Sono terminati i lavori di posa di un nuovo gioco al parco Semirurali, in sostituzione di due strutture ormai vetuste installate nel 2007 ed eliminate a fine maggio scorso. 

Vista la grande area disponibile, il sottofondo ammortizzante in ghiaia, la fascia di età dell'utenza e il grande afflusso di bambini che giornalmente frequentano il parco, la Giardineria comunale ha pensato di installare una grande struttura gioco a forma di nave.  La "Pirata Fregata" è dotata di una scala di accesso per bambini con diversa abilità (ADA Americans with Disabilities Act), è adatta al gioco di ruolo e permette l'utilizzo a decine di bambini contemporaneamente. Le attività sul ponte inferiore e superiore consentono una totale inclusione e permettono a tutti di giocare e socializzare. I componenti manipolativi e interattivi (binocolo, timoni, pannelli gioco…) stimolano lo sviluppo sociale/emotivo e cognitivo/creativo dei bambini.

Anche lo sviluppo fisico viene stimolato usando il palo pompiere, l'arrampicata, salendo e scendendo dai ponti e spostandosi attraverso la struttura. L'area è stata completata con la posa di una altalena doppia in legno di robinia.  La sistemazione del parco con fornitura e posa dei giochi è stata affidata alla ditta "Il Gabbiano" di Trento per un importo di 42.041 Euro.

Read 1126 times