Print this page
Giovedì, 04 Luglio 2019 12:27

Grottaglie (Taranto) – Art1 interroga sul degrado area tra Via Pio XI° e Leone XIII°

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo UNO”, Francesco Donatelli, Massimo Serio e Aurelio Marangella, hanno presentato la seguente INTERROGAZIONE URGENTE al Sindaco, all’Assessore ai Lavori Pubblici e al Presidente del Consiglio Comunale:

A seguito di numerose segnalazioni effettuate dai cittadini residenti, si porta all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la situazione di degrado in cui versa l’area circoscritta dalle vie Pio XI e Leone XIII. L’area in questione presenta in particolare alcune criticità di seguito elencate:

  • Mancato rifacimento (oramai da svariati anni) del manto stradale di Via Pio XI con presenza di buche alquanto insidiose, che complicano di molto la circolazione, rappresentando un serio problema per i veicoli ed i pedoni.
  • Scarsa cura del verde presente nell’aree a servizio tra le palazzine.
  • Assenza delle ordinarie pulizie stradali effettuate con mezzi meccanici.
  • Assenza di segnaletica stradale orizzontale in prossimità dell’innesti di via Pio XI con Leone XIII e di via Pio XI con via De Gasperi, strade quest’ultime con volumi di traffico elevati e con velocità sostenute (necessità oramai improrogabile di installazione di dossi artificiale per la facilitazione dell’attraversamento dei pedoni).
  • Deterioramento delle mura di contenimento dei terrapieni adibiti a verde con potenziale pericolo di crollo, dovuto allo spanciamento generato dalle radici degli alberi di pino).
  • Scarsa illuminazione nelle ore notturne con presenza di numerosi giovani che sostano al buio fino a tarda notte con schiamazzi e comportamenti poco consoni ad un luogo pubblico.
  • Presenza su via Leone XIII, all’innesto con via Pio XI, di cassonetti per rifiuti solidi urbani oggetto di sversamenti e depositi di rifiuti impropri e compiuti da cittadini di altri paesi della provincia.

Premesso quanto sopra, i sottoscritti consiglieri comunali,

INTERROGANO

l’Amministrazione Comunale per sapere:

  1. 1.Se è a conoscenza della situazione sopra descritta e del disagio provocato ai residenti della zona;
  2. 2.Quali sono le determinazioni che l’Amministrazione Comunale intende assumere per porre fine al degrado e ripristinare una normale manutenzione dell’area in oggetto compresi gli interventi legati alla viabilità stradale.
Read 768 times