ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 12 Luglio 2019 12:00

Pulsano (Taranto) – Il torrente sparito, “che fine ha fatto il Canale delle Cannedde”

Written by  Angelo Di Lena
Rate this item
(0 votes)

CHE FINE HA FATTO IL CANALE DELLE CANNEDDE? IL CONSIGLIERE Angelo Di Lena CHIEDE ED OTTIENE ACCERTAMENTI SULLO STATO DEI LUOGHI.

Il canale delle cannedde non è un semplice corso d’acqua, ma è torrente secolare che dal bosco sfocia nel suo corso millenario sulla bella spiaggia adiacente a Fata Morgana.

Su questo torrente improvvisamente scomparso chiedeva chiarezza il consigliere Angelo Di Lena agli uffici preposti .

"Nei giorni scorsi sono stato informato da un cittadino che il canale delle cannedde, torrente secolare che dal bosco sfocia sulla spiaggia adiacente a Fata Morgana non esiste più.

Sono andato personalmente a constatare per verificare quanto riferitomi.

Faccio presente che non parliamo di un corso d’Acqua comune, ma di una fonte che da secoli ha fatto attingere acqua nelle otri e anfore che servivano ai Romani per la navigazione per andare a colonizzare i paesi del mediterraneo e che ancor prima serviva al primitivo popolo pulsanese dell’età del bronzo che si era insediato sul promontorio roccioso di Torre Castelluccia.

Cosa è accaduto? Credo che occorre fare chiarezza.

Alcuni tecnici da me interpellati mi hanno riferito che il corso del torrente potrebbe essere stato deviato e infatti si sente che l’acqua scorre ed oggi ho avuto le certezze anche dagli uffici preposti .

Come cittadino, ma, soprattutto, come amministratore che ha l’obbligo di tutelare le bellezze storiche ed architettoniche del nostro territorio, ho sentito  il dovere di chiedere una verifica dello stato dei luoghi e della regolarità di tutto ciò.

Il territorio di Pulsano va tutelato, soprattutto, nella sua storicità. Cancellare la nostra storia significa cancellare il nostro futuro”.

Consigliere comunale di Pulsano (Taranto)

Read 1084 times

Utenti Online

Abbiamo 1091 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine