ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 13 Luglio 2019 03:03

Taranto – Di Lena interviene sui danni del tornado e la manutenzione del verde

Written by 
Rate this item
(0 votes)

IL CONSIGLIERE DELL'UNIONE DEI COMUNI “TERRE DEL MARE E DEL SOLE” ANGELO DI LENA VISTI I DANNI DEL TORNADO CHE HA INVESTITO LA PROVINCIA JONICA SOLLEVA NUOVAMENTE IL PROBLEMA DELLA STATICITA’ E MANUTENZIONE DEGLI ALBERI.

Ne aveva ampiamente parlato nei mesi scorsi il consigliere Angelo Di Lena, membro dell’Unione dei comuni terre del mare e del sole,  chiedendo a gran voce un controllo sulla staticità e sulle potature, nonché una collaborazione con l’ordine degli agronomi, per prevenire abbattimenti su case macchine e soprattutto persone.  

E ritorna a farlo ora con un nuovo intervento.

“Manco a farlo apposta il fortissimo tornado che ieri ha interessato tutta la provincia di Taranto ha rivelato l'inadeguatezza dei comuni dell’area ionica nella gestione del verde urbano, un patrimonio naturale da tutelare nell'esclusivo interesse della comunità. 

Ogni specie di albero, come ogni singolo esemplare in base alle sue particolari condizioni di salute, ha bisogno di interventi sulla sua stabilità. 

Gli alberi non cadono all’improvviso schiantandosi su cose e persone sottostanti, come è avvenuto con il tornado dei giorni scorsi, ma cadono per l’incuria e la mancanza di manutenzione. 

Per valutare la staticità di ogni singolo albero occorre che i comuni si servano di gente preparata e qualificata come i dottori agronomi e dei dottori forestali. 

E’ un investimento che va fatto nell’interesse della comunità. 

Rinnovo pertanto l’invito a tutti i Sindaci dei comuni di Taranto e Provincia a ricercare una collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, per preservare il patrimonio arboreo cittadino e, più in generale, il verde urbano.

Servono competenze specifiche ed esclusive in materia forestale e fitoiatrica per valutare la staticità di un albero. 

Il verde urbano è una vera e propria risorsa multifunzionale per i comuni di terra ionica e rappresenta un bene di interesse collettivo, ecologico, urbanistico-funzionale e sociale da tutelare, tramandare ed incrementare per migliorare la nostra vita”.

 

Read 715 times

Utenti Online

Abbiamo 1013 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine