Print this page
Lunedì, 15 Luglio 2019 12:10

Salvini alle parti sociali: 'Definire la manovra per agosto' e Siri illustra la flat tax (tassa piatta)

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il vicepremier della Lega vede sindacati e associazioni imprenditoriali al Viminale. 'La manovra - dice - andrà delineata per agosto'. Poi puntualizza: 'Non vogliamo sostituirci al premier'. L'ex sottosegretario Siri illustra la tassa piatta: 'Ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti'

"Vogliamo che la manovra economica sia molto anticipata, vogliamo definirne i punti tra luglio e agosto e vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini aprendo il tavolo con le parti sociali al Viminale, secondo quanto riportano fonti sindacali e datoriali che partecipano all'incontro. Salvini avrebbe anche detto che si tratta dell'inizio di un percorso, annunciando un secondo round tra una quindicina di giorni o comunque entro l'estate. "E' l'inizio di un percorso, non vogliamo sostituirci al presidente del Consiglio", ha aggiunto. 

"Il nostro obiettivo è la flat tax con un'unica deduzione fiscale che assorbirà tutte le detrazioni. Vogliamo portare al 15% l'aliquota fino a 55.000 euro di reddito familiare. Ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti. Ci sarà un grande impulso ai consumi e risparmi per 3.500 euro per una famiglia monoreddito con un figlio. C'è l'intenzione di portare nelle tasche 12-13 miliardi di euro": così Armando Siri avrebbe illustrato il progetto di flat tax leghista nel corso del tavolo al Viminale, sempre secondo quanto riportano le parti presenti.

La flat tax per le famiglie porterà benefici economici per 12-13 miliardi di euro, riferisce il responsabile economico della Lega, Armando Siri, nel corso dell'incontro che si tiene al Viminale, sempre secondo quanto riferiscono fonti presenti. Porterà benefici a 40 milioni di contribuenti e 20 milioni di cittadini, afferma ancora il responsabile economico della Lega.

Secondo Siri, la flat tax dovrebbe prevedere un'unica deduzione fiscale che assorbirà tutte le detrazioni. "Noi vogliamo portare al 15% l'aliquota fino a 55.000 euro di reddito. Ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti". Secondo Siri, "ci sarà un grande impulso ai consumi e risparmi di 3.500 euro per una famiglie monoreddito con un figlio". L'intenzione è quella di "portare nelle tasche degli italiani 12- 13 miliardi di euro". E "nessuno perderà un centesimo, nessuno pagherà di più rispetto a quanto paga già", assicura l'esponente leghista.

Inoltre si lavora alla fase 2 della pace fiscale, per chiudere i contenziosi delle imprese con un intervento di natura forfettaria, fa sapere il sottosegretario al ministero dell'Economia, Massimo Bitonci, secondo quanto riferiscono fonti presenti al vertice. L'intervento, secondo Bitonci, riguarderà solo i casi di evasione fiscale.

BORGHI - E i risparmi dal Reddito di cittadinanza e !uota 100 porteranno un tesoretto nel 2020, dice poi il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi. Nel 2019 è stato "incassato di più e speso di meno. E questo si confermerà per il prossimo anno" spiega il leghista. "Il tiraggio delle misure Rdc e Quota 100 è inferiore al previsto, anche perché sono partite a metà anno. Maggiori incassi da fatturazione elettronica, maggiori dividendi da Bankitalia. Quindi un po' di margini ci sono, ma dovremo parlarne con la nuova commissione" europea, spiega Borghi.

M5S - Intanto, per quanto riguarda la presenza di Siri, fanno sapere fonti M5S, ciò "dimostra che è un incontro politico, non di governo. Quindi, scevro da ogni carattere istituzionale''.

Read 854 times