ANNO XIII  Agosto 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 20 Luglio 2019 07:02

Pulsano (Taranto) – Manto stradale, illuminazione e segnaletica per migliorare la sicurezza non solo infrazioni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Pulsano installati nuovi dispositivi di rilevamento automatico delle infrazioni - attraversamento con lanterna semaforica rossa - il disappunto del consigliere Angelo Di Lena.

Multare gli automobilisti indisciplinati è sicuramente “doveroso” per il consigliere Angelo Di Lena, ma non attraverso l’uso dei dispositivi di velocità.

Ecco la sintesi del pensiero del consigliere:

“Fra qualche giorno saranno attivi alcuni semafori in viale bosco Caggioni all’intersezione di Viale Montedarena dotati di photored, ovvero dei dispositivi che “fotografano” chi non rispetta il rosso.

Come se non ci bastassero quegli installati su via Cormoni in direzione Bosco Caggioni al bivio con le Canne e con via V. Emanuele e l’altro direttamente sulla Litoranea in contrada Serrone (poco prima di Lido Silvana).

Pur essendo favorevole alle multe nei confronti degli automobilisti inadempienti mi chiedo se questo è il metodo più giusto per risolvere i problemi del traffico e se effettivamente sia utile agire così verso gli automobilisti inadempienti nella speranza di creare un deterrente.

Il problema della sicurezza delle strade, perché questo è il fine che l’amministrazione comunale si prefigge, non si risolve secondo me con i fotored o gli autovelox, ma con la prevenzione, ovvero l’illuminazione degli incroci delle strade, il rifacimento del manto stradale e la predisposizione di opportuna segnaletica.

Senza contare che ci sono problemi che meritano molta più attenzione.

Ad esempio fra il sabato e domenica il numero dei bagnanti che si riversa sulla Litoranea si triplica e si assiste ad una vera e propria gimcana tra le auto in sosta selvaggia. Sarebbe opportuno investire pertanto più risorse per vigilare meglio il territorio anziché fare affidamento su photored ad alcuni incroci.

Anche per queste ragioni ho depositato Giovedì 18 Luglio 2019 una interpellanza sulla carenza di parcheggi fenomeno triste ed irrisolto dell’estate pulsanese.”

Read 247 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 892 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa