ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 20 Luglio 2019 07:12

“Osteria Piazza Vecchia” in piazza a Melissano il 7 agosto, primo giorno di Ciboperbacco

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mercoledì 7 e Giovedì 8 agosto nel centro antico di Melissano (Le) Cena sotto le stelle con prodotti PAT e DOP che raccontano il territorio Pro Loco, Comune di Melissano e Condotta Slow Food Sud Salento

La sera di apertura dell’edizione 2019 di Ciboperbacco, mercoledì 7 agosto, vedrà l’allestimento del grande evento “Osteria Piazza Vecchia”, una particolarissima cena sotto le stelle nel centro, appunto, della Piazza Vecchia di Melissano, un paesino nel cuore del Salento. Un menu che racconta il territorio attraverso prodotti PAT, DOP, di Comunità e Presidi Slow Food, tutti rigorosamente locali.

Ciboperbacco 2019 avrà luogo il 7 e l'8 Agosto a Melissano, in provincia di Lecce. Per questa seconda edizione molte sono le conferme, tantissime le novità.

L'evento, organizzato dalla Pro Loco locale con la collaborazione del Comune di Melissano e il patrocinio della Condotta Slow Food Sud Salento, si configura come kermesse sociale, culturale ed enogastronomica che non vuole risolversi certo nelle due serate mondane ma vuole ambiziosamente essere trampolino di lancio per idee, collaborazioni, consapevolezze.

L’argomento principale di quest'anno sarà la piccola pesca costiera e la sua sostenibilità perché la cura dei nostri mari passa dalla difesa e dalla promozione delle antiche tradizioni dei pescatori rispettose dell’ambiente e della biodiversità.

Ad inizio anno si è concluso il progetto “CAP SALENTO” (Comunità degli Agricoltori e Pescatori Salentini) nato con l’obbiettivo di tutelare l’ambiente e promuovere la riscoperta delle pratiche agricole e di pesca sostenibili che tutelano i piccoli produttori ed i prodotti a rischio di estinzione. È nato così il Presidio Slow Food della pesca sostenibile delle secche di Ugento che Ciboperbacco si è proposto di raccontare e, nel suo piccolo, sostenere.

Per l’edizione 2019 di Ciboperbacco, tutto ruoterà infatti intorno al pescato "sostenibile" dei 9 pescatori del Presidio: dal cooking show di Andy Luotto, al contest culinario che vedrà protagonisti massaie, appassionati e tutti coloro i quali vorranno mettersi in gioco sul palco di Ciboperbacco cimentandosi in una gara diretta dallo stesso Luotto dove il vincitore verrà eletto da una giuria popolare e da una giuria tecnica di tutto peso.

Anche il menù dell'Osteria di Piazza Vecchia avrà come protagonista indiscusso il pesce accompagnato da prodotti PAT e di Comunità e Presidi Slow Food.

Il percorso enogastronomico che si snoderà fra le viuzze del paese racconterà invece le piccole aziende del territorio rigorosamente produttrici, l'artigianato locale, lo Street Food, la Piazza del vino e i microbirrifici per culminare nel suggestivo giardino interno di Palazzo De Donatis con Spirits&Music diretto dal gustosofo Michele Di Carlo che guiderà gli avventori in un percorso sensoriale fatto di Cocktails e Distillati di Bonaventura Maschio e i Sigari di "Amici del Toscano".

Nelle due serate Michele Di Carlo, Master of food di Slow Food, terrà due laboratori uno dedicato ai distillati di Bonaventura Maschio in abbinamento ai sigari di amici del Toscano e uno dedicato al mondo della miscelazione e ai cocktail, per l'occasione il gustosofo ha pensato ad un cocktail ad hoc dedicato a Ciboperbacco: Milagro con "miloncia", gentelmate brandy l'invecchiato bianco, Cuettu della Comunità Slow food del vincotto PrimitivO e gassosa (la foto di Andy Luotto e Michele Di Carlo è di Casapacella).

Read 850 times

Utenti Online

Abbiamo 1047 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine