ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 21 Luglio 2019 09:51

Pulsano (Taranto) – «Il sistema raccolta acque bianche sottodimensionato o assente»

Written by  Angelo Di Lena
Rate this item
(0 votes)

“L’INADEGUATEZZA DEL SISTEMA DI RACCOLTE DELLE ACQUE BIANCHE DI PULSANO PURTROPPO SOTTODIMENSIONATO O ASSENTE RICHIEDE UNA SOLUZIONE”. I CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE DOPO I DANNI SUBITI.

Il nubifragio del giorno 13.07.2019 ha messo in ginocchio Pulsano creando ovunque allagamenti e danni e molti cittadini si sono attivati a chiedere i danni al comune di Pulsano.

Ne parla il consigliere Angelo Di Lena. “Purtroppo il sistema di raccolta delle acque bianche di Pulsano ha rivelato ancora una volta la sua inadeguatezza in quanto sottodimensionato o assente.

Occorrono provvedimenti urgenti che adesso appaiono indefettibili.

Allagamenti e disagi si sono avuti in tante zone del paese e in alcuni casi la gente ha dovuto spostarsi con materassini e mezzi di fortuna.

I danni nelle abitazioni sono stati ingentissimi e a questi si aggiungono i danni alle autovetture e molti cittadini si sono attivati a chiedere i danni.

Naturalmente occorre valutare ogni singola situazione per verificare l’entità e le responsabilità che non si possono sempre ricondurre al Comune in un clima di caccia alle streghe.

Non tutti i casi sono uguali ed imputabili a colpe dell’amministrazione.

Le responsabilità per l’inadeguatezza del sistema idrico di raccolta delle acque bianche in paese sono pregresse visto che i lavori sono stati fatti molto tempo fa.

E comunque in questi anni ho evidenziato molte volte, dati alla mano la necessità di realizzazione di una nuova rete in alcune zone del paese che ne sono sprovviste.

Senza parlare del contrastato rischio idrogeologico paventato da alcuni esperti. Ricordo alla Consigliera con delega alle problematiche della fascia costiera Tomai che a causa di questo problema in litoranea c’è stato il cedimento del piano stradale e a causa della sua inerzia amministrativa molti turisti hanno disdettato le numerosissime prenotazioni nelle nostre strutture ricettive .

La pulizia delle grate dal fogliame e dalla sporcizia da me richiesta ad inizio estate per tamponare questa situazione, ove fatta, non ha impedito il collasso di tutto il sistema idrico di raccolta in una situazione di forti piogge. Bisogna quindi provvedere al più presto e chiedere alla regione di dirottare alcuni fondi destinati al sistema fognario di Pulsano al sistema di raccolta delle acque piovane”.

Consigliere comunale Pulsano

Read 329 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1118 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa