ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 21 Luglio 2019 17:49

Pulsano (Taranto) – Parcheggi litoranea, «mitigare costi e aree gratuite»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Pulsano: necessaria una revisione del sistema parcheggi a pagamento sulla litoranea. Il consigliere Angelo Di Lena chiede di mitigare i costi e creare nuove aree gratuite.

Malgrado la presenza sulla litoranea di Pulsano di molte aree di parcheggio a pagamento ai sensi degli artt. 6 e 7 del C.d.S., questi posti rimangono per lo più vuoti, a causa dei prezzi e le vie limitrofe si riempiono di macchine spesso in sosta selvaggia .

Ne parla il consigliere Angelo Di Lena, da sempre molto sensibile alle problematiche dei cittadini e dei parcheggi.

“L’iniziativa del Comune di Pulsano di istituire nuove aree di parcheggio non è stata ben vista da tutti i bagnanti sin dall’inizio per via dei costi, sebbene fatta per garantire una rotazione dei veicoli.

Non c’è dubbio che attualmente la disponibilità dei parcheggi sulla litoranea è comunque limitata rispetto alla utenza e a causa di ciò molti parcheggiano nelle vie limitrofe al mare.

Alcune vie come via Stelle Marine si riempiono di macchine che spesso bloccano anche i cancelli dei privati; Occorre, pertanto, ridisciplinare la circolazione snellendola in determinate zone ed è necessario ridurre il fenomeno della sosta vietata che causa di notevoli disagi. Personalmente mi rendo conto dei problemi dei cittadini che non sono restii a spendere soldi per i posti auto stante il periodo di crisi che costringe tutte le famiglie a stringere la cinghia e lo condivido in parte, ritenendo necessario da sempre incrementare i parcheggi gratuiti, ma credo che sia inevitabile e necessario anche disciplinare il traffico nelle vie limitrofe dove i posti sono gratuiti.

Pertanto per quanto contrario ai parcheggi a pagamento chiederò al Sindaco e all’assessore competente, pur nella necessità di uniformarsi alla legge, di ridurre i costi della sosta riunendo i privati e i consorzi locali in un tavolo di confronto e, soprattutto, di pianificare l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di nuove aree, possibilmente gratuite, per la sosta degli autoveicoli sulla litoranea.

Credo che questo potrebbe essere un buon modo di incrementare il turismo.

Occorre a mio modo di vedere che sia garantita e prevista di pari passo la gratuità di alcune aree di parcheggio affinchè non ci sia uno squilibrio con le aree di sosta a pagamento .

Read 891 times

Utenti Online

Abbiamo 1295 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine