Print this page
Lunedì, 29 Luglio 2019 18:00

Pulsano (Taranto) – Di Lena chiede altri contenitori lungo le spiagge per la RD

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Sono necessari altri contenitori per la raccolta differenziata lungo le spiagge di Pulsano in quanto i bidoni presenti sono pochi e posizionati spesso a troppa distanza. Questa la lamentela presentata da numerosi cittadini al consigliere Angelo Di Lena.

“Nei giorni scorsi ho raccolto materiale fotografico sulla carenza di contenitori per la raccolta differenziata lungo le spiagge di Pulsano e il loro posizionamento spesso a troppa distanza.

Ho preparato delle foto per presentarle al Sindaco.

Il problema è che i cestini della spazzatura sono presenti solo sulle spiagge in cui non ci sono discese come a Montedarena, mentre per esempio , a lido Silvana nei pressi dell’areonautica militare non sono presenti perché le discese probabilmente ostacolano l'accesso del personale di raccolta.

Ovviamente questo crea problemi di pulizia perché le spiagge sono piene di rifiuti visto che la gente non sa dove buttare le cose. Manca anche la cartellonistica per indicare il posizionamento dei cestini e il divieto di fumo e per questo ci sono cicche di sigarette ovunque .

Ritengo che la presenza di un maggior numero di contenitori e il posizionamento in aree che ne sono tuttora sprovviste potrebbe consentire un vantaggio per l’amministrazione in quanto eviterebbe di aggravare il lavoro di pulizia delle spiagge.

Una azione necessaria che deve accompagnarsi ad una attività di sensibilizzazione verso tutti i cittadini anche grazie ad apposita cartellonistica per comprendere l'utilità e la bontà della raccolta dei rifiuti nei cassonetti, sia in termini di rispetto ambientale che di risparmio della spesa pubblica.

I contenitori svuotati quotidianamente dalla ditta incaricata permetteranno di avere una spiaggia pulita e per questo vanno usati. Chiedo perciò uno sforzo all’amministrazione per mettere nuovi cestini di raccolta ove mancanti”.

Read 640 times