Print this page
Mercoledì, 07 Agosto 2019 17:26

Sava (Ta): la band “Direzione ostinata e contraria” e McBeer omaggiano il grande Faber

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A vent’anni esatti dalla sua prematura scomparsa, domenica 11 agosto 2019, presso Via Maggiore Del Prete, 29 a Sava (Ta) la band nostrana “ Direzione Ostinata e Contraria dedica una notte al cantautore Fabrizio De André.

L’evento tributo al grande e indiscusso Faber e alla poesia d’autore è organizzato e promosso dalla birreria “ McBeer ”, start ore 21.30. Faber, il poeta maledetto, cantore degli ultimi, che ha dato voce a mille personaggi involontari attori che senza un vero copione hanno recitato sul palco della vita. Sulle note della struggente e magica poetica di De André accompagnati dalla voce narrante di Sabrina Scaglioso del “T.I.R.Teatro Instabile dei Ribelli, partner di progetto, la band ripercorrerà la storia musicale dell’artista genovese, attraverso alcuni dei suoi brani immortali.

Una riproposta, dunque, nuova e coinvolgente: raccontando un Viaggio. Il Viaggio possibile che ogni individuo può compiere, vivere e condividere quando entra nei testi di Faber. Una notte per ripercorrere i più grandi successi di Faber, l'indimenticato Fabrizio De André, attraverso un omaggio davvero speciale: l’interpretazione dei versi più significativi e struggenti della sua poetica. Incontri fugaci, ma di una potenza inaudita, sufficienti a delineare in maniera quasi inequivocabile, la poetica del cantautore.

La grandezza umana e artistica del più straordinario scrittore di canzoni del novecento italiano. Non si esagera dicendo che De André è il più grande o tra i più grandi cantautori italiani ed europei del Novecento. La ricchezza e la profondità delle sue composizioni stupiscono e incantano generazioni e generazioni come ne hanno incantate da decenni. Il concerto-evento si terrà, dunque, in Via Maggiore Del Prete a Sava, tipica provincia salentina, famosa per il suo primitivo. La location a cielo aperto, per l’occasione, verrà chiusa al traffico per favorire la fruizione e la valorizzazione dell’evento medesimo. Promotrice indiscussa della notte tributo, con ingresso gratuito è “ McBeer ”, birreria locale che nasce nel 2015 dalla passione per l'homebrewing, dal piacere di sperimentare nuovi sapori, miscelando luppoli e malti per soddisfare tutti i palati sopraffini. La band che allieterà la lunga notte omaggio al grande Faber, è così composta: Daniele Tomaselli ( voce e armonica), Giampiero Pesare (chitarre), Natty Lomartire ( chitarre), Max Monaco ( pianoforte), Nicola Fedele ( chitarre, bouzouki e mandole ) e Peppe Salemme ( batteria e percussioni). Dunque, tutti invitati al concerto omaggio al grande Fabrizio De André, domenica 11 agosto 2019, degustando dell’ottima birra prodotta e messa a disposizione da McBeer.

Read 748 times