Print this page
Sabato, 10 Agosto 2019 09:02

La Corea del Nord ha lanciato altri due missili nel mar del Giappone

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si tratta del quinto round di lanci in due settimane, che Pyongyang considera un avvertimento contro le esercitazioni militari di Usa e Corea del Sud, che secondo il regime di Kim Jong-un

 La Corea del Nord ha lanciato nel mare del Giappone dalla sua costa orientale due missili a corto raggio, secondo fonti della presidenza sudcoreana. I due missili sono stati lanciati dalla provincia dello Hamgyong Meridionale, alle 5.32 e alle 5.50 (le 22.32 e le 22.50 di venerdì notte in Italia), secondo quanto riferito in una nota dallo stato maggiore congiunto sudcoreano. Si tratta del quinto round di lanci in due settimane, che Pyongyang considera un avvertimento contro le esercitazioni militari di Usa e Corea del Sud, che secondo il regime di Kim Jong-un.

I missili, secondo l'esercito di Seul, hanno percorso circa 400 chilometri ad un'altezza massima di 48 chilometri, il che fa ritenere che non siano a lungo raggio. L'ultimo lancio era stato effettuato mercoledì scorso, e sia in quello che nei tre precedenti era stato testato un nuovo tipo di missile dello stesso tipo lanciato oggi.

"È molto probabile che ci siano altri lanci, dal momento che la Corea del Nord sta svolgendo esercitazioni militari estive, in contemporanea con le manovre congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud", ha avvertito lo stato maggiore congiunto sudcoreano in una nota. Nella giornata di venerdì il presidente Usa, Donald Trump, ha rivelato di aver ricevuto una lettera "molto bella" e "positiva" da Kim, nella quale il leader nordcoreano si diceva "non contento" delle manovre congiunte tra Washington e Seul, cominciate il 5 agosto e programmate per tre settimane.

Le manovre sono ridotte rispetto a precedenti occasioni proprio al fine di favorire il dialogo nella penisola coreana, ma questo non ha evitato le proteste di Pyongyang. "Non era contento dei giochi di guerra", ha detto Trump riferendosi al contenuto della lettera. "Come sapete, non è mai piaciuto neanche a me. Non sono mai stato un fan", perché "non mi piace pagare per questo", ha aggiunto.

Trump è apparso determinato a cercare un accordo con la Corea del Nord sulla denuclearizzazione, in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno, nonostante il flop del secondo faccia a faccia con Kim, lo scorso febbraio. Per rinunciare al suo arsenale di armi nucleari e missili balistici a lungo raggio, Pyongyang chiede agli Usa la revoca dell'embargo economico e delle sanzioni. Nonostante il fallimento del secondo vertice, Trump è stato morbido con il leader nordcoreano e di recente ha sottolineato che negli ultimi lanci non sono stati testati missili a lungo raggio.

Read 630 times