ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 11 Agosto 2019 07:57

Firenze - L'Alluvione - Teatro a tema in due tappe

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’Alluvione è un progetto che si è sviluppato nel contesto della struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio a partire dalle emozioni e dai racconti degli abitanti della struttura sul tema dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966.

Lo spettacolo racchiude così l’esigenza di condividere e tramandare questo evento storico proponendosi come un contenitore aperto alle testimonianze e sviluppandosi in un percorso a tappe che ripercorre alcune date delle alluvioni dell’Arno a Firenze nella storia, secondo una drammaturgia a cura di Alessio Martinoli Ponzoni.

I due appuntamenti saranno a ingresso libero al parco dell'Anconella:

- martedì 13 agosto ore 21.30 - Prima tappa del percorso teatrale a tema sull'alluvione del 13 agosto 1547

Il progetto L’alluvione è iniziato il 1° Ottobre 2015 assieme al progetto di animazione presso la struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio. Appena entrato ho deciso di trovare un argomento comune con gli abitanti: L’alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966. Partito dalle interviste ho continuato il mio percorso di studio attraverso le pagine, i documenti, i filmati, le testimonianze dirette della Grande Storia dell’Alluvione. Il 4 Novembre 2015 con questo materiale è iniziato L’alluvione (1° studio) con la collaborazione dell’attore Filippo Paolasini al Caffè degli artigiani nell’ambito del progetto Cantiere Futurarte e il 5 Novembre di fronte agli abitanti della struttura. Nel 2016 in occasione dei 50esimo anniversario dell’Alluvione che ha sommerso Firenze abbiamo realizzato due Laboratori alla BiblioteCaNova Isolotto e ad Officina Giovani, e un 2° studio dello spettacolo. Dal 2019 ci siamo immaginati un progetto triennale che segua le date delle Alluvioni di Firenze.

• Prossima Tappa

- venerdì 13 settembre ore 21.15 - Seconda tappa del percorso teatrale sull'alluvione del 13 settembre 1557

Read 763 times

Utenti Online

Abbiamo 1221 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine