Print this page
Sabato, 31 Agosto 2019 00:00

Campomarino (Taranto) – Sabato 2a serata Premio Salerno, Film Bangla Phaim Buliyan, incontro regista e attore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Prosegue stasera, sabato 31 alle 21 nel Piazzale Italia di Campomarino di Maruggio (Taranto), dell’ottava edizione del “Qcine”, la festa del “cinema da mangiare” con cinema in piazza, incontri con ospiti e degustazioni pubbliche.

La seconda serata della manifestazione, si apre con l'omaggio a Pietro Salerno, appassionato uomo di Cinema che con le sue sale cinematografiche ha regalato emozioni a migliaia di spettatori della provincia di Brindisi e Taranto. Da questa edizione, infatti, viene istituito un premio che avrà il suo nome e sarà conferito ogni anno dalla famiglia Salerno all’ospite del “Qcine”. Alla presenza del sindaco di Maruggio Alfredo Longo, quest’anno il premio sarà conferito a Phaim Bhuliyan, regista e attore di “Bangla”, film che sarà proiettato subito dopo la premiazione.

Seguirà l’incontro con il regista e subito dopo la consueta degustazione in piazza del “piatto del film”, una ricetta tradizionale del Bangladesh: “Chotpoti Fuska”, nella cui preparazione si cimenteranno i volontari del circolo Anspi “Emmaus” di Maruggio.

“Bangla”, vincitore del Nastro d’Argento 2019 come Miglior commedia dell’anno, è incentrato sulla figura di Phaim: 50% Bangla, 50% Italia, 100% Torpigna. Attraverso peripezie sentimentali, lavorative e religiose, Phaim ci accompagnerà, senza mai abbandonare il sorriso, nel difficile percorso di integrazione e crescita umana di un giovane immigrato di seconda generazione, nato e cresciuto in Italia, anzi a Torpignattara.

La manifestazione, diretta dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzata da Bunker Lab (info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con il contributo del Comune di Maruggio e della Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale-, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia, e in collaborazione con l’associazione di promozione sociale e culturale “Maruggio e Dintorni” e il circolo Anspi “Emmaus Maruggio”.

PROGRAMMA del 31 agosto 2018

Premio “Pietro Salerno”

Proiezione del film

BANGLA

regia di Phaim Bhuiyan

A seguire:

- incontro con il regista e attore Phaim Bhuiyan

- degustazione di “Chotpoti Fuska”

Read 819 times