Print this page
Domenica, 01 Settembre 2019 08:57

Taranto - Il Comune di Carosino lancia “RADICES #PassioneTeatro”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tre serate con spettacoli per tutta la famiglia: il Comune di Carosino organizza, in collaborazione con la compagnia APS Areté, la rassegna teatrale “RADICES #PassioneTeatro”, una manifestazione promossa dal Progetto Radices.

Per tre serate l’atrio del Palazzo Ducale D’Ayala Valva di Carosino diventerà il palcoscenico di attori che si metteranno in gioco con passione mostrando al pubblico la loro arte recitativa; in ognuna delle tre serate sono previste, con ingresso libero e gratuito, due rappresentazioni: alle ore 20.00 e in replica alle ore 21.00.

Le performance saranno accompagnate da tre esperti musicisti: la cantante Serena Verga, il fisarmonicista Bruno Galeone e il chitarrista Massimo Santoro.

Si inizia martedì 3 settembre con lo spettacolo di pantomima “La Congiura dei Cappucceti”, articolato su tre sketch liberamente tratti dall’omonimo libro per bambini di Stefano Bordiglioni; protagonisti saranno gli attori di “Areté Young”, ragazzi che si cimenteranno nella pantomima, un’azione scenica muta caratterizzata da una successione di gesti e di atteggiamenti, come anche da una danza, più o meno sfrenata, a carattere farsesco. Le loro performance saranno accompagnate da Serena Verga che canterà canzoni dalle colonne sonore dei film di Walt Disney.

Si prosegue mercoledì 4 settembre con “Dalla Lettura alla scena”, uno spettacolo il cui fine ultimo è la promozione della lettura e l’amore per i libri, l’educazione alla lettura delle immagini, mostrando come ogni libro possa diventare “gioco” e il punto di partenza di percorsi creativi. Sul palco le attrici Clara Magazzino, Giuseppina Nigro e Serena Verga mostreranno, partendo da filastrocche, come sia possibile mettere a lavoro l’immaginazione e potenziare le capacità espressive dello spettatore. Colonna sonora saranno le musiche dall’opera “Il carnevale degli animali” del compositore francese Camille Saint-Saëns, interpretate da Bruno Galeone e Massimo Santoro.

Gran finale giovedì 5 settembre con “Voglia di Spettacolo” in cui saranno protagonisti gli attori della Compagnia Aretè di diverse fasce d’età; si tratta di uno spettacolo articolato su due popolarissimi sketch: “L’attore sordo” e “La rivincita delle prime mogli”; la performance si svilupperà seguendo un unico filo conduttore che coinvolgerà il pubblico divertendolo e facendolo riflettere. La serata sarà impreziosita da quattro successi evergreen interpretati da Serena Verga, Bruno Galeone e Massimo Santoro: "Via con me" di Paolo Conte, “Ci vuole orecchio" di Enzo Jannacci, "Eppur mi son scordato di te" di Lucio Battisti e "La vita com'è" di Max Gazzè.

La rassegna “RADICES #PassioneTeatro” è promossa dal progetto Radices realizzato dall'ATS dei Comuni di Carosino, Maruggio, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo della Regione Puglia Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1° luglio 2014) - ambito teatro.

Read 942 times